Il Tirreno

Toscana

Il racconto

Maltempo a Siena, autista del bus salva padre e figlio bloccati in auto dall’acqua: pochi secondi decisivi – Video


	Le immagini del salvataggio 
Le immagini del salvataggio 

L’episodio nella serata di giovedì 17 ottobre: il bambino estratto dal finestrino posteriore

18 ottobre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





SIENA. Dalla telecamera di sicurezza installata vicino al posto di guida si vede tutto benissimo. L’autobus che si ferma, l’acqua che arriva quasi all’altezza della pedana d’ingresso, l’auto a fianco bloccata tra acqua e fango. E soprattutto si vede benissimo Giuseppe Cangialosi che non ci pensa un attimo. Lascia il volante e si mette all’opera. Rapido, lucido, preciso. L’autista eroe salva padre e figlio bloccati nella strada invasa dall’acqua. 

(Qui la diretta del maltempo in Toscana aggiornata a venerdì 18 ottobre con i video, i danni e le testimonianza)

Cosa è successo

Il filmato è stato diffuso da Autolinee Toscane e risale alla serata di giovedì 17 ottobre. Nelle ore in cui la Toscana viene flagellata dal maltempo, anche la città del palio viene presa di mira da forti temporali. Le strade si allagano in un attimo (qui la conta dei danni nel senese), e anche in centro la situazione diventa drammatica. Le vie si trasformano in torrenti e Giuseppe Cangialosi, mentre è al lavoro su un mezzo di linea, nota un’auto in difficoltà. Si affianca e scorge padre e figlio in preda al panico, impossibilitati a proseguire la marcia. 

Il salvataggio

Immediatamente indica al ragazzino, seduto sul sedile posteriore, di aprire il finestrino. Il bimbo segue il consiglio, apre il finestrino e si lascia estrarre dal conducente del bus. Poi tocca al padre, che apre lo sportello dal lato del guidatore e – aiutato da Giuseppe –salta sul bus mettendosi in salvo.

La nota di Autolinee

Autolinee Toscane ha raccontato il gesto eroico di Giuseppe Cangialosi con una nota ufficiale: «A Siena, nella serata di giovedì 17 ottobre, le improvvise precipitazioni hanno trasformato le strade in torrenti. Tanti automobilisti sono stati colti di sorpresa e tante auto sono rimaste bloccate. Nel video il salvataggio di padre e figlio a opera di un autista di Autolinee Toscane, Giuseppe Cangialosi in servizio a Siena che, compreso il pericolo, interviene tempestivamente estraendo il piccolo dal finestrino posteriore dell'auto e aiutando il padre a salire sull'autobus. L'autobus ha poi proseguito la sua corsa portando in salvo padre e figlio oltre agli altri passeggeri già presenti a bordo», si conclude il comunicato di Autolinee. 

Primo piano
Il reportage

Maltempo, Toscana sepolta da acqua e fango: i numeri e i dati che spiegano la catastrofe

di Luca Centini
Sportello legale