Il Tirreno

Toscana

Il caso

«Vado via, ho un appuntamento» poi Flavia è scomparsa: mistero in Toscana, tutti gli indizi e l'ultimo avvistamento

di Sabrina Chiellini
Flavia e la discoteca in cui è stata vista l'ultima volta
Flavia e la discoteca in cui è stata vista l'ultima volta

Indagini in corso da parte della polizia: ascoltato anche il marito

18 ottobre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





PONTEDERA. L’ultima a vederla nella notte tra venerdì 11 e sabato 12 ottobre è stata un'amica di Torre del Lago all’uscita della discoteca Don Carlos a Chiesina Uzzanese. «Vado via, ho un appuntamento con una persona». È notte, Flavia Mello Agonigi, 54 anni, nata in Brasile e residente a Pontedera, si congeda dall’amica e poi sparisce nel nulla. Nella città della Piaggio, dove lei vive con il marito, un operaio specializzato che ha sposato in Brasile, la donna non è mai arrivata. E con il passare dei giorni aumentano i timori sulla sua sorte. Diventa sempre più fondata la preoccupazione che alla 54enne sia accaduto qualcosa di grave. Non un incidente, perché ormai almeno la sua auto, una Opel di colore grigio chiaro, sarebbe stata trovata.

I cellulari e l'ultimo avvistamento

I due telefoni cellulari della donna sono spenti da quella notte. E lei, contrariamente al solito, non si è fatta sentire nemmeno con la famiglia d’origine, che vive in Brasile. Quando lascia il locale in provincia di Pistoia è l’una e trenta della notte. Flavia ha trascorso la serata in discoteca come altre volte. Alle 2.10, da quanto è emerso in questi giorni di ricerche senza esito, una delle telecamere posizionate lungo una provinciale a Capannoli, in Valdera, inquadra la targa della Opel della donna. Ma dalle immagini non si possono ricavare informazioni utili per capire chi c’è alla guida e se sulla vettura ci sono più persone. Questo resta l’ultimo avvistamento a conoscenza degli inquirenti, dopo la denuncia di scomparsa presentata dal marito della donna, Emiliano Agonigi.

Le ricerche

Se in un primo momento la 54enne è stata cercata in Valdera anche con un elicottero, poi le ricerche tradizionali si sono fermate perché un luogo preciso dove collocare Flavia Mello per l’ultima volta ancora non c’è. Si indaga tra le frequentazioni della donna per capire se realmente quella notte ha incontrato qualcuno e se è tornata in Valdera. Risulta che la donna avesse più contatti in Valdera, sia a Peccioli che nella zona di Casciana Terme Lari. Per questo la polizia sta scandagliando la vita della donna. E per conoscere meglio le sue abitudini – ha una grande passione per la moda e l’abbigliamento firmato – gli inquirenti continuano a raccogliere le testimonianze degli amici. Sulla vicenda è intervenuta anche l’Associazione Penelope, che si occupa, da anni, di persone scomparse, chiedendo a chi la dovesse vedere di contattare immediatamente le forze dell’ordine, chiamando il 112. «Ha 54 anni, occhi neri, capelli neri (ma indossa una parrucca con capelli lunghi) – spiegano – , è di nazionalità brasiliana, alta 1 metro e 70 centimetri, robusta di corporatura e, come segni particolari ha tatuati sul collo un ragno e una mosca. La sua auto è una Opel Mokka targata GK436CY». Un appello dello stesso tenore è stato rivolto anche dal marito che ha pubblicato sui social le foto della donna e della sua auto. L’uomo è stato sentito a lungo al commissariato di polizia a Pontedera, dopo che la procura ha aperto un’indagine, come avviene nei casi di persone scomparse.

Il rapporto col marito

Dal racconto del marito non sarebbero emersi tensioni e dissapori nella coppia. Anche se i due non sempre condividevano il loro tempo libero. Capitava infatti che Flavia, che in passato ha vissuto nella zona di Torre del Lago, uscisse da sola. «Non abbiamo motivi per pensare che si sia allontanata in maniera volontaria» ha ripetuto nelle ultime ore l’avvocato Gabriele dell’Unto che segue la vicenda per conto del marito della donna. «Il prolungato silenzio di Flavia ci fa temere il peggio, confidiamo nelle indagini della polizia e nell’aiuto dei cittadini. Chiunque l’avesse incontrata in questi giorni o se qualcuno dovesse vedere la sua auto è pregato di segnalarlo al commissariato di Pontedera».


 

Primo piano
Il reportage

Maltempo, Toscana sepolta da acqua e fango: i numeri e i dati che spiegano la catastrofe

di Luca Centini
Sportello legale