Il Tirreno

Pisa

Serie B

Il Pisa a secco in casa, solo 0-0 con il Catanzaro: niente allungo

di Andrea Chiavacci
Il Pisa a secco in casa, solo 0-0 con il Catanzaro: niente allungo

Turno infrasettimanale a porte inviolate all’Arena Garibaldi, è il secondo di seguito per i nerazzurri

30 ottobre 2024
4 MINUTI DI LETTURA





PISA.Secondo 0-0 di fila per un Pisa che ci prova in tutte le maniere ma non riesce a scardinare un Catanzaro che soprattutto nella ripresa si è difeso con i denti e costantemente nella propria metà campo. Per i nerazzurri una prova comunque propositiva che porta comunque un punto che permette alla squadra di Inzaghi di restare in testa con +2 sul sassuolo e + 3 sullo Spezia. Inzaghi cambia ben sette giocatori rispetto all'undici iniziale, sempre con il 3-4-2, che ha a pareggiato per 0-0 a Frosinone.

Calabresi in difesa, Touré, Abildgaard e Angori a centrocampo, Vignato e Mlakar sulla trequarti e Nicholas Bonfanti prima punta. Il Catanzaro risponde con il 3-5-2 senza grosse sorprese rispetto alle previsioni della vigilia. L'eccezione è rappresentata da Pittarello in attacco che gioca al fianco di Iemmello. Al 7' un brivido: Semper esce di poco fuori dall'area e respinge di testa, la palla arriva a Pontisso che al volo mette di poco sul fondo. Il Pisa inizia a spingere e ci prova con Vignato che sfiora il palo dopo una corta respinta della difesa.

Al 13' Vignato verticalizza per Mlakar ma Pigliacelli è reattivo e pronto nella respinta. Il Catanzaro però è avversario scorbutico, maggior possesso palla nelprimo tempo, e si difende con ordine senza disdegnare di provarci. Soprattutto con gli inserimenti di Pontisso. Semper però non deve compiere interventi particolari. Intorno alla mezz'ora viene annullato un gol a Touré per fuorigioco, decisiva una spizzata di Nicholas Bonfanti, confermato da un controllo al Var. L'ex D'Alessandro, poi appladito al momento della sostituzione, prova a farsi vedere al 36' sulla sinistra, buona finta ma il tiro a girare finisce alto. Più pericoloso poco dopo il Pisa con un diagonale di Nicholas Bonfanti che finisce di poco a lato. Grande chance del Pisa su palla inattiva al 40' ma il colpo di Canestrelli esce davvero di un soffio.

La ripresa

Nella ripresa il Pisa prova a premere ancora con più intensità. Al 5' la palla buona capita a Touré che però preferisce l'assist per Bonfanti ma sbaglia la misura. Bonfanti viene ammonito per un colpo in area avversaria a Scognamillo. Inzaghi poco dopo lo sostituisce per inserire Lind che mostra subito una certa forza fisica e fa a sportellate un po' con tutti. Entra anche Piccinini per Abildgaard che ha qualità ma è ancora un po' in ritardo di condizione. Al quarto d'ora ci prova Vignato e la palla non esce di molto. Lind conquista una buona punizione che Angori poi calcia con il mancino di poco sopra la traversa. Nel Pisa entrano anche Rus e Moreo per Calabresi, appena ammonito, e Vignato. C'è sempre traffico in area ospite e allora al 27' ci prova anche Marin da fuori ma Pigliacelli respinge prima che l'arbitro fischi un fuorigioco contro i nerazzurri. Il Pisa continua a premere e dopo la solita azione insistita di Lind, la palla arriva a Mlakar che con un tiro a girare sfiora l'incrocio. Lo sloveno poco dopo lascia il posto ad Arena. Altra grande chance al 37' con Piccinini che si inserisce bene in area ma calcia alto su cross di Angori.

Il Catanzaro prova a uscire dal guscio con il nuovo entrato Seck ma il suo colpo di testa a centro area viene neutralizzato senza problemi dai difensori nerazzurri. Il Pisa al 40' protesta per un possibile tocco in area di mano di Bonini, l'arbitro Perenzoni lascia correre e ammonisce per proteste Marin. Nel check al Var il braccio appare attaccato al corpo. Nei minuti di recupero Lind non aggancia in area su un bel lancio di Arena, poi l'ex Pompetti commette un fallo proprio su Arena che si stava involando verso l'area e prende il cartellino rosso diretto. Catanzaro in dieci ma ormai è finita. La squadra esce comunque tra gli applausi e adesso può concentrarsi sulla sfida in casa della Cremonese di domenica prossima alle 15. Altro esame importante sul percorso nerazzurro. 

Pisa(3-4-2-1): Semper; Calabresi (20' st Rus), Caracciolo, Canestrelli; Touré, Marin, Abildgaard ( 10' st Piccinini), Angori; Vignato (20' st Moreo), Mlakar ( 35' st Arena); N. Bonfanti (10' st Lind). A disp.: Nicolas, Loria, Hojholt, Beruatto, Arena, Leoncini, Jevsenak, G. Bonfanti. All.: Inzaghi.

Catanzaro (3-5-2): Pigliacelli; Brighenti, Scognamillo, Bonini; Cassandro, Pontisso ( 9' st Koutsoupias), Pompetti, Coulibaly ( 34' st Pagano), D'Alessandro ( 9' st Compagnon); Iemmello (34' st Seck), Pittarello (20' st La Mantia). A disp.: Dini, Turicchia, Antonini, Brignola, Ceresoli, Biasci, Buso. All.: Caserta. Arbitro: Perenzoni di Rovereto.

Note. Espulso 48' st Pompetti gioco pericoloso.

Ammoniti: Pittarello, N. Bonfanti, Calabresi, Coulibaly, Marin, Caracciolo.

Angoli:6-3

Recupero: pt 1'; st 4'.

Primo piano
Bolkestein

Così lo Stato guadagnerà dalle “aste” delle spiagge: come funziona il meccanismo e gli scenari in Toscana

di Matteo Tuccini
Sportello legale