Meteo in Toscana, è l’estate di novembre: sole, tuffi e ritorno al mare, ecco quanto dura il caldo
A Livorno molte persone sono tornate a fare il bagno: valori anche sopra i 25 gradi
LIVORNO. In Toscana si fa il bagno. Anche se il calendario dice che siamo quasi a novembre. Il calendario, perché il termometro racconta un’altra storia. Le temperature, infatti, sono quelle tipiche di fine estate.
Sole e caldo
Dopo l’ondata di maltempo, in Toscana sono arrivati sole e caldo. A Collesalvetti, in provincia di Livorno, nella mattina di giovedì 31 ottobre si sono superati i 25 gradi. A Suvereto, sempre in provincia di Livorno, 24,8 gradi. E poi 22,5 gradi a Quercianella (Livorno), 22,6 gradi a Torre del Lago (Lucca) e 21,6 gradi ad Avenza. Insomma, valori che hanno poco a che fare con l’inverno.
Tuffi e mare
E visto l’improvviso ritorno del clima estivo, c’è chi ha preso la palla al balzo ed è tornato al mare. È il caso di Livorno, dove diverse persone tra mercoledì 30 e giovedì 31 ottobre sono tornate a tuffarsi dagli scogli. Lo testimoniano gli scatti realizzati da Francesco Luongo tra il moletto di San Jacopo, Antignano e dintorni.
Le previsioni
Ma quanto durerà ancora il caldo? Sicuramente fino a domenica 3 novembre, quando in Toscana si avranno ancora valori sopra i 20 gradi in diverse zone. Poi i modelli matematici previsionali “fiutano” un ritorno su valori degni al periodo autunnale, ma in un contesto ancora mite e tutt’altro che freddo.