Il Tirreno

Lucca

CALCIO

Christian Amoroso il nuovo allenatore della Lucchese

Christian Amoroso il nuovo allenatore della Lucchese

Sarebbe già stato raggiunto l’accordo fra società e tecnico. Nell’ultima stagione ha guidato il Pisa dopo Pillon

2 MINUTI DI LETTURA





LUCCA. Christian Amoroso sarà il nuovo allenatore della Lucchese. Manca solo l'ufficialità che potrebbe arrivare a breve, dopo il divorzio ormai imminente tra la società e il tecnico Nanu Galderisi.

Contatti sempre più serrati nelle ultime ore sono avvenuti tra il direttore generale rossonero Giovanni Galli e il giovane tecnico pisano (39 anni) e l'intesa è vicina. Amoroso nell'ultimo campionato ha traghettato il Pisa in una stagione travagliata, subentrando a Pillon, dimessosi dopo la sconfitta proprio nel derby a Lucca e prima ancora l'esonero di Braglia, con una squadra partita con l'obiettivo di salire in B.

La scelta del dg Galli di puntare sull'ex calciatore di Fiorentina ed Bologna va nella direzione di un tecnico giovane, serio, motivato, con un bagaglio importante da calciatore. La decisione sarà sottoposta al vaglio del patron rossonero Andrea Bacci, ma l'accordo sarebbe in dirittura d'arrivo. A meno di clamorosi colpi di scena sulla panchina rossonera arriverà un altro ex calciatore di serie A, centrocampista nella Fiorentina (120 presenze, una Coppa Italia ed uno storico gol al Camp Nou al Barcellona) e nel Bologna, Amoroso ha chiuso la carriera al Pisa dove ha iniziato la trafila da allenatore, fino a prendere il timone della prima squadra in una situazione difficilissima, con la squadra nerazzurra allo sbando e l'obiettivo playoff era ormai compromesso, con i tifosi in aperta contestazione.

Amoroso, che da calciatore ha giocato al Porta Elisa nella stagione 2010-2011 (1-1), dovrebbe portarsi dietro come vice Massimo Innocenti (secondo di Cozza).

Intanto il dg Galli e il suo braccio destro Mauro Bertacchini continuano a lavorare in prospettiva della prossima stagione. Da una parte i colloqui con i calciatori della stagione passata che potrebbero essere confermati (Espeche e Pizza, forse Calistri, Lo Sicco, Di Masi e Nolé), dall'altra nel mirino ci sarebbero la mezz'ala sinistra Jacopo Mantovani (classe 1991), ex Barletta, quest'anno al Renate, e l'esterno Piergiuseppe Maritato (' 89), da gennaio al Como. Un ritorno di fiamma potrebbe esserci per il funambolico esterno Andrea D'Errico, 23 anni, della Pro Patria. Intanto venerdì amichevole al Porta Elisa con lo Scandicci.

Nicola Nucci

Primo piano
Meteo

Maltempo in Toscana, ancora danni per il forte vento. Argentario: il mare entra anche nei bar

Sportello legale