Il Tirreno

Toscana

Meteo

Maltempo in Toscana, ancora danni per il forte vento. Argentario: il mare entra anche nei bar


	Il mare nel bar e l'albero crollato a Montecatini
Il mare nel bar e l'albero crollato a Montecatini

Solo nella provincia di Pistoia sono stati oltre 30 gli interventi effettuati dai vigili del fuoco per gestire situazioni di emergenza. Cosa dicono le previsioni

2 MINUTI DI LETTURA





Le forti raffiche di vento che stanno investendo la Toscana hanno richiesto un imponente sforzo operativo da parte dei vigili del fuoco.

“Strage” di alberi in provincia di Pistoia

Solo nella provincia di Pistoia sono stati oltre 30 gli interventi effettuati per gestire situazioni di emergenza causate dalle avverse condizioni meteorologiche. Gli episodi più frequenti hanno riguardato la caduta di alberi su strade e abitazioni, il coinvolgimento di linee elettriche e telefoniche, nonché il distacco di elementi di copertura come tegole e lucernari.

Un intervento particolarmente complesso ha avuto luogo questa notte in viale Marconi, a Montecatini Terme, dove il personale del distaccamento locale è stato chiamato per la caduta di un albero su un edificio. Con il supporto di un’autogru, i vigili del fuoco hanno rimosso la pianta e verificato i danni riportati dalla struttura, con particolare attenzione al manto di copertura, che ha subito danni significativi.

Le operazioni di rimozione delle piante hanno comportato anche la temporanea chiusura di alcune vie di comunicazione per consentire la messa in sicurezza delle aree colpite.

Argentario: il mare anche nei bar

Il vento ha anche creato disagi a Porto Santo Stefano (Grosseto) dove l’acqua del mare, nella zona della Pilarella, è arrivata sin dentro le attività commerciali com’è accaduto al Bar Giulia. Il mare, prima di entrare nei negozi, è arrivato anche sulla strada. Le onde sono arrivate fino in piazza dei Rioni e si sono infrante sul lungomare dei Navigatori.

Forte grecalata anche a Porto Ercole. La Racchetta di Monte Argentario ha invitato tutti alla prudenza negli spostamenti ricordando poi il divieto di abbruciamento a causa del forte vento e la massima attenzione nel gettare la cenere dei camini. 

Le previsioni

Il Lamma prevede, per la giornata di oggi, venti moderati a partire dal pomeriggio/sera. Domani venti deboli.

Dall'Italia

La guida

Assegno unico, da Isee alle date dei pagamenti (con il ritardo di gennaio): le novità del 2025

Sportello legale