Lucca Comics entra nel vivo, in arrivo oltre 100mila persone: il meglio della terza giornata
I biglietti (68mila), il giorno di festa e il bel tempo fanno lievitare le presenze. Protagonisti di giornata il sensei Amano, il Gigacirco, Wicked e De Angelis
LUCCA. Ci siamo, Lucca Comics & Games 2024 entra nel vivo: oggi (venerdì 1) e domani sono i giorni in cui sono attesi più visitatori, considerando i 68mila biglietti venduti (71mila per domani) e i tanti curiosi che nei giorni di festa verranno a farsi un giro in città approfittando del bel tempo per assaporare l’atmosfera magica dei Comics. È altamente probabile, dunque, che si superino di gran lunga le 100mila presenze giornaliere. Intanto, il programma di questa terza giornata non delude: atteso un bagno di folla per il sensei Yoshitaka Amano, autore dei tre poster ufficiali di questa edizione di Lucca Comics & Games, protagonista di due appuntamenti: alle 13, in auditorium San Francesco, Amano incontra le Community, con i cosplayer dei suoi personaggi più iconici che sfileranno sul palco di San Francesco. Dalle 14 alle 15,30 Amano torna in Area Performance con una signing session assieme a Peach Momoko e Paolo Barbieri.
Alle 11,30 nella chiesa di San Giovanni c’è “Semplicemente Scott: universi epici e grandi artisti”. Scott Snyder (Night of the Ghoul, Nocterra, Batman) si confronta con Tula Lotay (Barnstormers) e Giuseppe Camuncoli (Undiscovered Country). Alle 13, nell’ auditorium del Suffragio, si celebra il cinquantesimo anniversario della nascita degli Humanoids Associés con Jubilé Hurlant. 50 anni di umanoidi e altri mondi: la community di Lucca Comics & Games avrà l’opportunità di incontrare chi ha scritto la storia del fumetto fantascientifico europeo (e non solo), dando vita alla rivista Métal Hurlant.
Il Gigacirco è in città: umani grandi, umani piccoli, umani laser, umani strani, unicorni e cose spaziali, bruchi canterini, paperi, panda, rane e un sacco di cani e molte altre stranezze nel mega panel di Gigaciao con un parterre di eccezionali ospiti: alle 14 l’auditorium San Romano si prepara ad accogliere Dado, Fraffrog, Giacomo Keison Bevilacqua e Sio.
Contemporaneamente, in auditorium del Suffragio, “Non si può più dire niente: l'importanza delle parole nell’epoca delle censure” con Fumettibrutti, Zainab Fasiki, Emiliano Pagani, Andrea Coccia, Gianluca Costantini, Elettra Stamboulis e Mara Famularo. Alle 16, in auditorium di San Romano, Maxi Showcase: Kyoutarou Azuma: il Sensei autore di Versus e Tenkaichi, mostra al pubblico le sue tecniche di disegno e realizza tre shikishi (piccole illustrazioni) raffiguranti i personaggi delle sue serie manga. Sempre nel segno del Giappone un incontro con due “pesi massimi” del mecha design: Kawamori meets Japan Town vedrà sullo stesso palco Shoji Kawamori e Lorenzo LRNZ Ceccotti: il primo è il creatore di mecha design che hanno fatto la storia come Macross e Gundam 0083, il secondo uno dei maggiori autori italiani di fumetto, grande appassionato di robot. Appuntamento alle 16,30 in area palco Japan Town (Polo Fiere).
Puccini sarà il fulcro di due eventi molto speciali: alle 15, presso il Puccini Museum, un Maestro di pianoforte si esibirà in arie che condividono alcune sonorità con i brani più celebri di Star Wars.
Il programma dell’Area Movie si tinge di magia con le prime immagini dell’attesissimo film “Wicked – alla scoperta del magico mondo di Oz” (ore 11,30, Cinema Astra), in sala dal 21 novembre con Universal Pictures Italia. Il mondo di Wicked è a Lucca anche con un padiglione dedicato.
I fan di One Piece potranno assistere alle anteprime degli episodi speciali dell’anime targato Toei che ha fatto la storia (ore 17.00, cinema Astra), introdotti dal regista Tatsuya Nagamine. Si parlerà delle applicazioni dell’intelligenza artificiale nel cinema con Bertand Bonello, nel corso di un incontro con Lorenzo LRNZ Ceccotti che precederà la proiezione di The Beast (ore 13:30, Cinema Centrale).
Dal mondo della serialità, attesi Matilda De Angelis e Lorenzo Cervasio, protagonisti di un incontro moderato da Claudio Di Biagio (ore 14:30, Cinema Astra) sulla serie Prime Video Citadel: Diana. Anche Rai Cultura e Rai4 festeggiano il 50° anniversario del più celebre dei giochi di ruolo, pietra miliare dell’immaginario fantasy, con una puntata speciale del magazine Wonderland: “Nella tana del drago - 50 anni di Dungeons & Dragons”. La puntata sarà presentata in anteprima alle 19 al Cinema Centrale
Sul fronte games, il Grog Live Show si arricchisce della presenza di Barbascura X, divulgatore e content creator, che presenterà al pubblico del Carducci Tasso del Male e Granchio del Cocco, la nuovissima espansione di Evolversi Male. Il pomeriggio del 1 novembre, inoltre, riserverà tante sorprese per tutti gli appassionati del mondo del gioco di qualsiasi età.
Giornata ricchissima di appuntamenti per la sezione videogames! Alle 14 al Teatro del Giglio un imperdibile panel: Tetris compie 40! Alexey L. Pajitnov e Henk B. Rogers saranno a LC&G per festeggiare questo importante compleanno e ripercorrere la storia del gioco, l'impatto che ha avuto nella cultura pop e annunciare alcune speciali anticipazionianticipazioni sul futuro dell’azienda. Legata al mondo dei videogames è anche la grande Parata Fallout: abitanti del Vault, predoni, mercanti dei Crimson Caravan, Ghoul o membri della Confraternita d'acciaio sono invitati a unirsi alle 16,30 in Piazza San Michele.
Per l’area musica alle 21, Giorgio Vanni & I Figli di Goku – Special Guest: Ammiraglio Max. Vanni, assieme a Max Longhi ha firmato tantissime sigle televisive prodotte come Pokemon, Dragonball e One Piece, diventate veri e propri inni di generazioni, presenta in collaborazione con Sony Music Italy il nuovo disco “Uno di noi”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA