Il Tirreno

Versilia

Mondo nautica

Viareggio, la regina della gamma Ab Yachts “scende” ai test finali in banchina

Il modello Ab130 nel momento del trasporto verso la banchina
Il modello Ab130 nel momento del trasporto verso la banchina

Il modello Ab130 è un quaranta metri realizzato con materiali innovativi

15 ottobre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





VIAREGGIO. Appena scesa in acqua l’imbarcazione “regina” della gamma di Ab Yachts, marchio del gruppo nautico viareggino Next Yacht Group. Si tratta della Ab130, già in fase di test finali nella banchina del cantiere. Un’imbarcazione di quaranta metri che “vola” sull’acqua a più di quaranta nodi, viene spiegato dalla società costruttrice, e «offre volumi e spazi funzionali innovativi, tra cui un’area di poppa espandibile». La principale caratteristica di questo modello è la beach area, una terrazza sul mare: caratteristica inusuale, viene sottolineato «per un’imbarcazione con vocazione così sportiva». Tra gli altri punti distintivi, l’enorme belvedere all’aria apertar sul mare.

Il modello

Anche per questo modello sono stati utilizzati materiali innovativi e tecniche all’avanguardia, associati alla propulsione a idrogetti che Ab Yachts installa a bordo dal 1992 e di cui è stato pioniere: caratteristiche che garantiscono a questo modello «ottime performance, soprattutto, in termini di efficienza di navigazione e riduzione di consumi ed emissioni: più di 40 nodi di velocità, in perfetto assetto, nel massimo comfort e totale assenza di vibrazioni, un’autonomia di 450 miglia a velocità di crociera intorno ai 35 nodi, un pescaggio di soli 1,30 metri, grazie al quale l’armatore può spingersi verso qualsiasi meta».

Gli interni

Anche gli interni sono stati progettati con massimo rigore e spirito di innovazione: i tratti salienti sono «ampie finestrature a tutta altezza che irradiano di luce naturale gli ambienti circostanti ed offrono una vista totale sul mare, creando un collegamento ininterrotto con l’esterno. Solo il solo salone ha una superficie vetrata di più di 50 metri quadrati. Come in tutti i modelli della gamma Ab Yachts, lay-out e decor sono stati personalizzati in base alle esigenze degli armatori».

Primo piano
Autunno caldo

Più soldi agli insegnanti, la battaglia parte dalla Toscana: «Aumenti oltre il 5% o salta tutto»

di Francesco Paletti
Sportello legale