Il Tirreno

Versilia

Si elegge a Torre del Lago Mister Gay Italia

Si elegge a Torre del Lago Mister Gay Italia

In giuria Franco Grillini, l’attore Carlo Gabardini, il vicesindaco di Viareggio Gianmarco Romanini e l’ex detentore del titolo Alessio Cuvello

2 MINUTI DI LETTURA





VIAREGGIO. Tutto pronto per la finale di Mister Gay Italia 2014, l'atteso evento che vedrà eleggere il gay più bello, ma anche il più consapevole, della gay community italiana. Il concorso, organizzato da Com.ma, unconventional web agency ed editore del primo portale gay italiano, Gay.it. Stasera, venerdì 22 agosto, a sfidarsi sul palco del Mamamia, lo storico locale gay di Torre del Lago, ci saranno gli undici finalisti che hanno già superato le selezioni locali che in questi ultimi mesi si sono tenute in tutta Italia. Undici ragazzi che hanno fatto da tempo il loro coming out e vivono il loro orientamento sessuale apertamente e con orgoglio.

A giudicarli, una giuria prestigiosa di cui faranno parte l'attore Carlo Gabardini, noto al grande pubblico per il ruolo di Olmo nella sitcom "Camera Cafè" e diventato icona della comunità lgbt dopo il coming out con una lettera pubblicata da Repubblica e la realizzazione di due video sull'omosessualità (che si possono vedere qui e qui); Franco Grillini, consigliere regionale dell'Emilia Romagna ma soprattutto storico attivista per i diritti delle persone gay, lesbiche, bisessuali e trans e presidente onorario di Arcigay; Gianmarco Romanini, vicesindaco di Viareggio, recentemente balzato agli onori delle cronache per la sua storia di transizione da donna a uomo; Alessio Cuvello, ex Mister Gay Italia che consegnerà la fascia al vincitore.

Gli undici finalisti si sfideranno in cinque prove di cui tre sfilate (in costume, in abiti casual e in abiti eleganti), una di abilità denominata "Men at work" (divisi in squadre dovranno montare un mobile in un tempo stabilito) e una di cultura generale (dovranno riconoscere alcuni personaggi di rilievo nella storia del movimento omosessuale italiano e internazionale e spiegarne il ruolo).

Colui che si porterà a casa il titolo di Mister Gay Italia 2014, vincerà un soggiorno per due a Gran Canaria, un contratto da testimonial con Gay.it e il diritto di partecipare a Mister Gay Europe.

Primo piano

Il caso

Si toglie la vita perseguitata dai truffatori, il marito: «Forse sperava di farmi smettere di lavorare»

di Matteo Tuccini
Sportello legale