Aumentano sigarette, sigari e tabacco trinciato: le tabelle con i prezzi aggiornati di tutti i prodotti
La maggiorazione è scattata dal 27 marzo: tutti i cambiamenti
Dopo i rincari di gennaio, un altro aumento dei prezzi delle sigarette è entrato in vigore il 27 marzo 2025. L'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha confermato l'incremento attraverso un avviso pubblicato sul suo sito ufficiale. Il primo aumento, avvenuto il 23 gennaio, aveva riguardato alcune marche come Marlboro, Philip Morris, Merit, Diana e Chesterfield. Successivamente, anche altre sigarette, come Camel, Winston e Benson, ma anche sigari e prodotti da tabacco, hanno visto un rialzo dei prezzi. Ora, un nuovo intervento ha portato l’aumento a coinvolgere un numero ancora maggiore di marche.
Le cause del rialzo
Il motivo principale di questo aumento è l'incremento delle accise sulle sigarette, introdotto dalla Legge di Bilancio 2023 e confermato anche dalla recente manovra economica. Dal 2025, la componente fissa delle accise è aumentata da 28,20 a 29,50 euro ogni mille sigarette, generando inevitabilmente un rialzo dei costi.
I nuovi prezzi delle sigarette
Secondo le ultime tabelle aggiornate dall'Agenzia delle Dogane, diversi marchi di sigarette hanno visto un aumento dei prezzi. Per esempio, le JPS Original, JPS Red e JPS Silver, nelle confezioni da 20, arriveranno a costare 5,40 euro. Le sigarette Peter Stuyvesant, nelle versioni Original, Gold e Original 100’s, toccheranno i 6,00 euro. Le Gauloises Blondes Blu e Rossa, sempre da 20 sigarette, avranno un prezzo di 5,30 euro, mentre le Davidoff Gold SL Line, Davidoff Classic e Davidoff Gold supereranno i 6 euro, arrivando a 6,50 euro per pacchetto. Anche il pacchetto di West sarà venduto a 5,00 euro, mentre le sigarette News Red e Peter Stuyvesant Gold 100’s costeranno 6,00 euro. Tra le altre marche che subiranno aumenti ci sono Pueblo, Mark Adams e Gitanes.
- La tabella con i prezzi di tutte le sigarette aggiornati
- La tabella con i prezzi di tutti i sigari aggiornati
- La tabella con i prezzi aggiornati del tabacco da fiuto e da mastico
- La tabella con i prezzi aggiornati del tabacco trinciato
- La tabella con i prezzi aggiornati degli altri tabacchi da fumo
Aumenti anche per sigari e tabacco trinciato
I rincari non si fermano solo alle sigarette, ma riguardano anche sigari e tabacco trinciato. Tra i sigari che subiranno un rialzo ci sono Flor de Selva, Villa Zamorano, Quorum, Luis Martinez Silver Sel., Toscano Terre e L'Pure. Per quanto riguarda il tabacco trinciato, il prezzo della confezione da 40 grammi di Golden Virginia salirà a 10,50 euro, mentre per quella da 30 grammi il costo sarà di 7,70 euro. Un pacchetto di Drum (nelle varianti White, Original e Bright Blue) avrà il prezzo di 10 euro. Inoltre, il tabacco Pueblo da 30 grammi avrà un costo di 7,70 euro, mentre quello da 70 grammi arriverà a 17,70 euro. Anche il tabacco JPS e Horizon subiranno aumenti, rispettivamente a 7,20 euro e 7,40 euro.