Collegamenti con le isole dell’arcipelago toscano: Toremar anche nel 2026? Gli scenari
L’incontro pre-natalizio con le organizzazioni sindacali lascia intravedere una nuova prospettiva
LIVORNO. Le organizzazioni sindacali valutano molto positivamente l’incontro di lunedì scorso (23 dicembre), in video conferenza, con i rappresentanti della Toremar. Un confronto che, secondo i sindacati, è stato molto importante e positivo anche perché, a loro giudizio, ha definito alcuni aspetti fondamentali.
Fermo restando quanto previsto dal contratto nazionale di lavoro, la società ha confermato che tutto il personale navigante e amministrativo con contratto a tempo indeterminato continuerà a essere occupato alle condizioni economiche e normative già stabilite anche nel contratto collettivo aziendale, mantenendo invariata la programmazione dei turni di lavoro e la consistenza numerica dei lavoratori.
Le sigle
«Con la perdita della nave, Rio Marina Bella – commenta Giuseppe Gucciardo della Filt Cgil – verrà utilizzato in maniera ridotta il turno generale e quindi gli stagionali saranno utilizzati in misura inferiore. I lavoratori marittimi provenienti dal turno generale continueranno a essere utilizzati in base al fabbisogno, sia sulle navi di Toremar sia di Moby. Toremar – prosegue Gucciardo – resterà concessionaria fino all’assegnazione del nuovo bando. Tuttavia, se entro il 31 ottobre del 2025, non sarà assegnato il bando al nuovo concessionario, il contratto verrà prorogato in automatico per un altro anno e resterà in vigore, quindi, per tutto il 2026. Questa può essere definitiva come una clausola di salvaguardia in caso di inadempimenti, errori, tempistiche più tardive o nell’eventualità che arrivino ricorsi».
«Essendoci sempre un servizio da assegnare – prosegue Gucciardo – la società ha anche annunciato che gli investimenti futuri per l’ammodernamento parziale del naviglio verranno inevitabilmente ritardati e che non ci sarà di conseguenza alcun investimento da qui ai prossimi due anni».
Quello svoltosi il 23 dicembre non è stato comunque un incontro isolato. Dopo le festività natalizie, e comunque entro il prossimo mese di gennaio, proseguirà il confronto tra le organizzazioni sindacali e la Toremar.