Il Tirreno

Toscana

La decisione

Maltempo in Toscana, prorogata l’allerta: fiumi e torrenti sorvegliati speciali. Le zone più a rischio


	La situazione il 18 ottobre a Franciana (foto Paolo Barlettani)
La situazione il 18 ottobre a Franciana (foto Paolo Barlettani)

Nel frattempo è stata rinviata la partita di calcio tra Venturina e Donoratico, rimandato anche il match dello Zenith Prato

19 ottobre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Continua a piovere su gran parte della Toscana, interessata nella giornata di oggi, sabato 19 ottobre, da precipitazioni generalmente di debole intensità, più insistenti su alto Mugello e sui crinali appenninici orientali, con attenuazione dalla tarda serata, come viene spiegato nel bollettino regionale. Per domani, domenica 20 ottobre, sono attese precipitazioni deboli, ma insistenti sull'alto Mugello.

L’allerta

Per questo, la sala operativa unificata della Protezione civile regionale ha confermato il codice giallo per la giornata di sabato prorogandolo alla giornata di domenica per rischio idraulico al reticolo principale nel Valdarno inferiore, in Valdelsa e Valdera e in Val di Cornia (fino alle ore 8) e per rischio idrogeologico sul reticolo minore nelle aree del Reno e della Romagna Toscana (fino alle ore14).

In campo

Intanto, il maltempo in Toscana, ma anche in altre zone, ha fatto scattare il rinvio per la partita tra Venturina-Donoratico (Prima categoria di calcio); inoltre rinviato a mercoledì 30 ottobre l’anticipo di serie D girone D tra Corticella e Zenith Prato in programma originariamente per oggi pomeriggio alle 15. La decisione federale è arrivata dopo il bollettino dell’allerta meteo-idrogeologica-idraulica diramato dalla Protezione Civile-Sicurezza Territoriale della Regione Emilia-Romagna.


Per approfondire: 

Maltempo: analisi e testimonianze
L’emergenza

La Toscana sott'acqua, la rabbia dei sindaci: «Stop ai vincoli sulla pulizia dei fiumi»

di Ilenia Reali
Sportello legale