Il Tirreno

Musica

Mina canta un testo di Gabbani. Come si sono incontrati? Il cantautore: «Un onore aver scritto parole e musica per lei»

di Giovanna Mezzana

	Francesco Gabbani e Mina
Francesco Gabbani e Mina

“Buttalo via” è il titolo del nuovo singolo della regina indiscussa del pop italiano. È firmato dal cantautore carrarese. Anticipa un album di inediti in uscita il 22

2 MINUTI DI LETTURA





Lei è assente dal bagliore delle scene da più di 45 anni: dal 1978, per la precisione. Lui ci sorride finanche dal piccolo schermo, protagonista di reclame che inviano messaggi green. Fosse anche solo per il rapporto con il grande pubblico, è un’accoppiata non solo inedita ma anche inattesa: Mina, la Grande Mina, e Francesco Gabbani, il primo artista nella storia del Festival di Sanremo che ha vinto un anno (nel 2016) tra le Nuove Proposte – con la sua Amen – e l’anno successivo nei Campioni con Occidentali’s Karma e “una scimmia” che calcava il palcoscenico a passo di danza.

L’effetto dell’agnizione tra i due artisti cavalca da ieri le onde della radio e tutte le piattaforme digitali: si intitola “Buttalo via”, il nuovo singolo di Mina. Questo è. Con testo e musica di Francesco Gabbani, il brano anticipa l’atteso album di inediti dell’artista senza eguali la cui uscita è in agenda per il 22 novembre.

La Tigre di Cremona e il bravo ragazzo di Carrara si sono incrociati: nessuno sa come, resta top secret; forse, chissà, sarà lui prima o poi a raccontarlo, con nulla osta, ovviamente. Per ora Francesco Gabbani commenta: «È un onore aver scritto parole e musica di “Buttalo via”».

Certo è che Mina è - notoriamente - una divoratrice di testi: prende in esame tutti quelli che le arrivano, si dice di lei, sia quelli di autori sconosciuti, sia quelli di artisti noti come Francesco Gabbani, blasonato, nel 2016, con il Premio della critica Mia Martini. Ed ecco qua “Buttalo via”, una “ballata” che da un lato sembra allontanare dall’altro pare evocare il cammino accidentato che ciascuno di noi intraprende quando lascia ciò a cui è legato. “Ti basta un soffio di vita chiuso in mano Pronto da gettare lontano”, “E curalo per ora, fino a quando senti che è giunto il momento di buttarlo via”. Quando lo ascolti - il battesimo del fuoco c’è stato appena 24 ore fa - non puoi che pensare che quel testo e quella musica non potevano essere che per lei, una delle più grandi interpreti nella storia della musica pop italiana.

E nel video ufficiale - straordinaria la performance del ballerino Tommaso Stanzani - Mina appare, ancora una volta, immersa in quel divismo che da sempre è la sua dimensione innata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Il ricordo

Gli inizi nello Sporting club, i tortelli in via Cellini e l’ultima frase su piazza Bovio: Aldo Agroppi e la sua Piombino

di Luca Centini