Viareggio, auto (rubata) a folle velocità si capotta e distrugge un ristorante
Si è schiantata contro la pedana con tavoli e sedie, danni per 20mila euro: il racconto del gestore
VIAREGGIO. Danni consistenti per i gestori del ristorante Pesciolino il Bistrot del pesce Briaco in via Sant'Andrea angolo via Amerigo Vespucci. Ieri notte (tra 10 e 11 aprile) intorno alla 3,35 un'auto, una Renault Clio, risultata rubata in via XX Settembre, a forte velocità è finita contro la pedana esterna cappottandosi e procurando danni a tavolini, sedie, fioriere di metallo: danni totali per 20mila euro. Ad accorgersi dell’accaduto sono stati gli abitanti del condominio sopra il ristorante; svegliati nella notte dalla violenta botta, si sono affacciati al terrazzo e hanno notato l'auto cappottata e il conducente che si allontanava a piedi. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco per mettere in sicurezza la pedana, che ora è delimitata dalla transenna a nastro bianca e rossa; poi anche una volante della polizia e una gazzella del radiomobile dei carabinieri per effettuare i rilievi. L'auto è risultata rubata, e ora sono in corso le indagini per capire il motivo per cui il conducente percorreva la strada a forte velocità.
Il racconto
«Mi hanno chiamato nella notte - dice Andrea Maggi, gestore del ristorante -. Mi auguro che non si sia fatto male chi guidava l'auto, certo a ridosso della Pasqua mi ha fatto un bel regalo, perché oltre al danno materiale degli arredi che si trovavano sulla pedana, il fatto è che questa area sarà temporaneamente inutilizzabile per i clienti. Questi posti mancheranno: anche questo è un danno che abbiamo subito per l’accaduto che va ad aggiungersi alle cose distrutte. Non riesco a comprendere come abbia potuto fare una cosa del genere, per rimuovere le fioriere serve una gru, tanto che sono pesanti e l'impatto violento le ha rimosse da dove si trovavano». Uno dei residenti del condominio è rimasto incredulo quando ha visto quanto è stato danneggiato.
Le telecamere
«Credevo fossero finiti contro la rete del cantiere dei lavori all'inizio dell'entrata della pineta di Ponente, non avrei mai immaginato che avessero potuto danneggiare tutto quello che c'era sulla pedana del ristorante. C'erano anche delle auto parcheggiate, quindi poteva essere ancora superiore il danno causato da quest'auto che andava non meno di cento chilometri all'ora per avere distrutto tutto. Mi dispiace tanto per Andrea, che adesso dovrà riparare tutto». Altre immagini di eventuali telecamere nella zona potrebbero servire per chiarire ai carabinieri il motivo per cui l'auto percorreva la via Sant'Andrea a quella velocità; nessuna persona è rimasta coinvolta da episodio, le cui conseguenze potevano essere ancora più gravi.