Panchina d’Oro a Simone Inzaghi, ma fra i premiati c’è anche un allenatore toscano
Al secondo posto Gian Piero Gasperini e al terzo posto Vincenzo Italiano
L’allenatore dell’Inter Simone Inzaghi è stato votato dai suoi colleghi come miglior tecnico della scorsa stagione aggiudicandosi quindi la Panchina d’Oro, premio arrivato all’edizione numero 33. Inzaghi ha totalizzato 26 voti. Al secondo posto Gian Piero Gasperini e al terzo posto Vincenzo Italiano. Come di consueto, la cerimonia si è svolta al Centro tecnico federale di Coverciano, a Firenze. Per la Serie B il premio Panchina d’Argento è andato a Fabio Pecchia che ha riportato il Parma in serie A; al secondo posto Polo Vanoli, che era alla guida del Venezia; al terzo posto Vincenzo Vivarini, che era alla guida del Catanzaro.
Per la serie Lega Pro con 26 voti ha vinto Guido Pagliuca, cecinese ed ex tecnico di varie squadre toscane, che ha portato la Juve Stabia alla promozione in B; squadra campana tra le rivelazioni, inoltre, del campionato di Serie B 2024-2025; al secondo posto Davide Possanzini del Mantova e al terzo posto Mimmo Toscano del Cesena.
Femminile
Per il calcio femminile Panchina d'Oro ad Alessandro Spugna, allenatore della Roma, mentre per la B femminile il premio Panchina d'Argento è andato a Gianluca Grassadonia, tecnico della Lazio Women. Il premio Mino Favini per il miglior responsabile del settore giovanile è stato assegnato a Francesco Palmieri del Sassuolo. Al tecnico del Real Madrid, Carlo Ancelotti, e a Gian Piero Gasperini è stata consegnata la Panchina d'Oro speciale.