Pontedera, segnali di risveglio: battuto il Perugia al Mannucci
Dopo la rovinosa sconfitta di Rimini i ragazzi di mister Leonardo Menichini si riscattano
PONTEDERA. Una vittoria che vale oro. Ottenuta al termine di una settimana nera, dopo il 5-1 rimediato in casa del Rimini e con la Gradinata Nord Diego Savelli che aveva annunciato un ultimatum generale a società e squadra: «O cambiano le cose, o siamo pronti a farci sentire in ogni modo e in ogni luogo», avevano detto i tifosi due giorni prima della partita. E il Pontedera ha risposto sul campo. I granata – domenica 15 dicembre, nell’ultima gara del girone di andata del girone B di Serie C – battono 2-1 il Perugia e respirano una boccata d’ossigeno, anche se la classifica rimane pericolosissima e l’incubo playout non è ancora finito. Ora i ragazzi di mister
Leonardo Menichini ha nno un’occasione d’oro: venerdì 20 dicembre alle 20,30 al Mannucci arriva il Legnago ultimo in classifica.La
partitaIl Pontedera parte bene. E non è solo questione di carattere. Come accaduto pochissime volte in stagione, i granata giocano un calcio fluido in fase di possesso e ordinato senza palla. Italeng ha subito un’ottima chance ma si fa parare la conclusione da ottima posizione. Ma l’attaccante scuola Atalanta sarà comunque protagonista assoluto del match. Al 17’ l’episodio che sblocca la gara: fallo di mano in area di un giocatore del Perugia e calcio di rigore realizzato con freddezza proprio da Italeng. Nella ripresa è subito bis: ancora Italeng a segno di prima sul suggerimento dalla sinistra di capitan Perretta. Al 71’ il Perugia accorcia le distanze ma nel finale il Pontedera si difende alla grande e porta a casa tre punti di platino. Un attimo prima del fischio finale arriva anche il rosso al portiere del Perugia, Gemello, reo di aver colpito Italeng a palla lontana.
Il tabellino
PONTEDERA (4-2-3-1): Tantalocchi; Cerretti, Pretato, Martinelli, Perretta; Guidi, Ladinetti, Sala (30'st Gagliardi); Ianesi (36'st Pietra); Corona (45+3'st Ambrosini), Italeng. All.: Menichini.
PERUGIA (4-2-3-1): Gemello; Leo, Plaia (20'st Bartolomei), Amoran, Giraudo; Giunti (40'st Sylla), Torrasi (20'st Ricci); Bacchin (20'st Seghetti), Matos, Lisi (40'st Palsson); Montevago. All.: Zauli.
ARBITRO: Tropiano di Bari
RETI: 17'(rig.) e 47' Italeng, 71’Montevago
NOTE: 2' e 4' di recupero. Ammoniti: Sala, Ladinetti, Torrasi e Montevago. Espulso Gemello nel Perugia.