Il Tirreno

Pontedera

Gusto

Il tartufo punta le stelle Michelin, tre serate con grandi chef toscani: chi sono, i locali e come prenotare

Marco Suriano chef del ristorante Laqua Vineyard di Terricciola
Marco Suriano chef del ristorante Laqua Vineyard di Terricciola

Il modo migliore per aprire idealmente la 53esima edizione della Mostra Mercato di San Miniato

19 ottobre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





SAN MINIATO. La Mostra mercato del tartufo bianco di San Miniato accende i motori. O, meglio, i fornelli. E lo fa col progetto “Tartufo fra le stelle”, mettendo in campo tre prestigiose collaborazioni con altrettanti locali stellati della Toscana: ristorante Ps di Cerreto Guidi (una Stella Verde per la sostenibilità), Laqua Vineyard di Terricciola (una Stella Michelin) e Arnolfo di Colle Valdelsa (due Stelle Michelin). I grandi chef di tre dei migliori ristoranti della Toscana proporranno ricercati menù degustazione a tema tartufo bianco di San Miniato, abbinato ad altri pregiati ingredienti di stagione: in cabina di regia in cucina Stefano Pinciaroli di Ps, Gaetano Trovato di Arnolfo e Marco Suriano di Laqua Vineyard, realtà nata dalla volontà di chef Antonino Cannavacciuolo e di sua moglie Cinzia Primatesta.

La mostra

Saranno tre grandi occasioni per degustare il tartufo in luoghi di eccellenza della cucina toscana e italiana, avvicinandosi nel modo migliore alla 53esima edizione della Mostra mercato del tartufo bianco di San Miniato. Così, mercoledì a cena da Ps, mercoledì 30 ottobre a cena da Laqua Vineyard e domenica 10 novembre a pranzo da Arnolfo. Da San Miniato Promozione, la fondazione che organizza la Mostra mercato, ringraziano i tre ristoranti stellati «per aver aderito a una rassegna così importante, che nasce per unire l’eccellenza del tartufo sanminiatese a quella della ristorazione di altissimo livello. Le brigate dei tre ristoranti sapranno valorizzare al meglio la pepita bianca più ricercata della cucina italiana, quel fungo ipogeo che cresce solo negli ecosistemi sani e in equilibrio».

Si tratta del modo migliore per aprire idealmente la 53esima edizione della Mostra Mercato, che quest’anno metterà al centro il 70esimo anniversario del ritrovamento del tartufo più grande del mondo (2,520 chili) nei boschi di Balconevisi da parte di Arturo Gallerini detto “Bego” col suo fedele cane Parigi. Sui social dei tre ristoranti e di Fondazione San Miniato Promozione sarà inoltre possibile consultare i menù a tema tartufo.

Prenotazioni

Per informazioni e prenotazioni, booking@arnolfo.com o 0577 920549; vineyard@laquacollection.it o 0587 346782; info@ps-ristorante.it o 05711826068.

Primo piano
L'intervista

La prof Cecilia, 350 chilometri per due ore in cattedra: «Così mi serve anche un altro lavoro»

di Luca Barbieri
Sportello legale