Il Tirreno

Lucca

L’incidente

Lucca, motociclista travolge una coppia che attraversa la strada e scappa

di Pietro Barghigiani

	I soccorsi sul luogo dell'incidente
I soccorsi sul luogo dell'incidente

San Lorenzo a Vaccoli, caccia al pirata dopo l’investimento avvenuto in via Nuova per Pisa. L’uomo è stato portato in gravi condizioni a Cisanello mentre la moglie è stata trasferita al San Luca

20 ottobre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





SAN LORENZO A VACCOLI. Non li ha visti e li ha travolti. Un impatto violentissimo che in un attimo ha scaraventato per alcuni metri sull’asfalto una coppia di turisti veneti che stava attraversando sulle strisce pedonali per andare in pizzeria dall’altro lato della strada.

A terra è finito anche lui, il motociclista investitore. Solo che mentre i coniugi, sulla sessantina, sono rimasti stesi e senza la forza di rialzarsi, lui dopo la carambola si è rimesso in piedi, ha raggiunto la moto ammaccata ed è salito in sella per allontanarsi prima che qualcuno avesse la possibilità di vederlo o fermarlo. È scappato in direzione del Foro di San Giuliano.

L’incidente, costato a una coppia un ricovero in gravi condizioni in due ospedali, è avvenuto intorno alle 19,45 di ieri sulla via Nuova per Pisa all’altezza di via del Borgo in località Immaginetta nella frazione di San Lorenzo a Vaccoli.

C’è un lampione dalla luce fioca sul lato della stradina interna. Ma non è la visibilità carente la causa dello schianto. Sarebbe la velocità la prima responsabile dell’episodio, l’ennesimo che mette in risalto la pericolosità della strada. La zona in cui è avvenuto lo scontro è parzialmente buia anche se in un dirizzone che dà la possibilità, con un’andatura regolare, di avvistare ed evitare eventuali ostacoli.

Dalla vicina pizzeria “Zio Jo” hanno sentito un rumore fortissimo provenire dalla strada. Anche se a distanza di decine di metri chi è uscito ha visto il motociclista scappare, ma il primo pensiero è stato per le due persone sull’asfalto. Lui ha riportato le lesioni più gravi ed è stato portato a Cisanello, mentre per lei anche se grave è stato deciso il trasferimento al San Luca. Sul posto la centrale operativa del 118 ha inviato due ambulanze e l’automedica.

I sanitari si sono occupati di soccorrere i due feriti, mentre i carabinieri hanno effettuato i rilievi partendo dal pezzo di scocca della moto finita sull’asfalto. E le ricerche sono partite subito per rintracciare il centauro pirata che dopo aver messo sotto i due pedoni ed essere lui stesso caduto non si è preoccupato di chiedere aiuto per la coppia, ma è fuggito abbandonandola al suo destino. I coniugi, in vacanza a Lucca, soggiornano a pochi metri dal punto dell’incidente. Ieri erano appena usciti per andare alla pizzeria di fronte. Inconsapevoli di lì a qualche secondo di allungare l’elenco di chi ha rischiato la vita o l’ha persa su una strada costellata di croci. L’ultimo tributo di sangue risale a maggio. Edoardo Salatini, 48 anni, di Lucca, era in moto e stava andando al lavoro quando di sera all’altezza del cimitero di Santa Maria del Giudice si scontrò con un’auto. E poi lo strazio di Rebecca Cucchi scomparsa il 30 gennaio 2022. Aveva appena compiuto 18 anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
L'intervista

La prof Cecilia, 350 chilometri per due ore in cattedra: «Così mi serve anche un altro lavoro»

di Luca Barbieri
Sportello legale