Tra Fabbrica e Rethymno è più forte il gemellaggio
Un’altra manifestazione a Creta con i due gruppi Fratres
Peccioli Un altro passo per la donazione volontaria di sangue da parte dell’Associazione volontari donatori di sangue di Rethymno a Creta e il Gruppo Fratres di Fabbrica di Peccioli in contemporanea con la celebrazione del 20° anniversario della gara di lampade volontari panellenici per donatori di sangue.
Con il prezioso sostegno della Federazione italiana Fratres è stato organizzato nei giorni scorsi sull’isola del Mediterraneo un incontro informativo su aggiornamento sul sistema nazionale di donazione del sangue in Italia e sulla cooperazione del Centro nazionale sangue-ospedali d’Italia.
All’incontro hanno partecipato online e in presenza molti rappresentanti italiani, greci ed europei. Per il Gruppo Fratres di Fabbrica il presidente Daniele Mangini e il segretario Matteo Salvadori con altri soci. Fruttuoso è stato giudicato lo scambio di opinioni su questioni legate alla donazione volontaria di sangue nei due Paesi.
«Sono stati giorni indimenticabili sotto ogni punto di vista – sottolinea il presidente Mangini – Siamo stati accolti veramente come fratelli, con la F maiuscola. Arrivederci al prossimo anno cari fratelli di Rethymno, auspicando che questo sia anche l’inizio di una bella e proficua collaborazione».
Il rapporto tra i due gruppi di donatori di sangue dell’isola di Creta e di Fabbrica di Peccioli è iniziato un paio di anni fa e già ci sono stati frequenti e fruttuosi scambi di visite tra le due realtà.
Il gemellaggio è nato da un’idea del consiglio dell’ottobre 2020: «Il gruppo voleva festeggiare il 45° anno di fondazione ma – spiega Salvadori – non potendo far molto a causa della pandemia, pensammo a questo progetto di gemellaggio con una realtà estera».