Pistoiese, non c’è fine ai guai In amichevole s’infortuna Ondo
A Chiazzano gli arancioni hanno perso per 2-0 la sfida contro la Sangiovannese. Parigi continua a provare schemi: Evangelista in attacco e la difesa schierata a tre
PISTOIA. Ieri mattina la Pistoiese ha disputato una partita non ufficiale contro la Sangiovannese (che milita nel girone E di serie D) al campo sportivo sintetico don Siro Butelli di Chiazzano.
La gara, che si è svolta interamente sotto una incessante pioggia, è servita a mister Parigi per sperimentare uomini e schemi. Gambe imballate per i ragazzi in maglia arancione sottoposti nella settimana precedente a carichi di lavoro pesanti nel tentativo di mettere benzina nei muscoli. «Ci servono questi quindici giorni per sopperire al periodo di preparazione che è mancato in estate» aveva detto il tecnico. Il risultato, per quanto possa valere, è stato una sconfitta per 2-0 con reti valdarnesi realizzate una per tempo. Da ricordare che la Sangiovannese occupa il quattordicesimo posto con soli 21 punti, ma è imbattuta nel girone di ritorno, quando è passata alla difesa a tre. Nelle sue file milita Gianvito Pertica, fino a dicembre arancione, che è stato schierato nel secondo tempo.
Interessante l’undici iniziale presentato da mister Parigi, un 3-5-2 con le novità di Evangelista in attacco insieme a Panicucci, e di Carannante al centro di una difesa a tre formata anche da Marie-Sainte e Mendolia. Quinti: Pertici e Cordato, in mezzo Ondo, Biaggi e Del Rosso. E proprio nelle zona mediana c’è stata una brutta notizia: Ondo, che faceva legna con una certa efficacia a centrocampo, ha subito un infortunio muscolare (sostituito già nella prima frazione da Diakhate).
Riassumendo nel primo tempo sono scesi in campo: Gambassi, Marie-Sainte, Carannante, Mendolia, Pertici, Ondo (Diakhate), Biaggi, Del Rosso (Faye), Cordato, Evangelista, Panicucci. Nella ripresa sono entrati gli altri.
Intanto sempre nella mattinata di ieri il club ha annunciato il tesseramento di altri due giocatori fino al termine della stagione sportiva corrente. Si tratta di Gabriele Simone Masi e Nizar Sabbar. Il primo arriva in arancione da svincolato ed è un difensore classe 2002 italo-canadese, che in questa stagione era inattivo, mentre nel 22/23 militava del Vancouver Whitecaps FC 2, in terza serie statunitense facendo registrare 19 presenze. È un centrale difensivo di 190 centimetri. Sabbar invece è un attaccante classe 2005 di origine marocchina, che arriva in prestito dalla Reggiana 1919, in cui militando nella Primavera 2 aveva messo a referto quest’anno 2 presenze. Vedremo se mister Parigi riterrà i due giocatori pronti per l’uso. L’italo canadese potrebbe essere importante se si dimostrerà un rinforzo adeguato, poiché al centro della difesa si sono registrate delle defaillance. Per Parigi, che come detto ha provato ieri a schierare Carannante in quel ruolo, la coperta è corta. Il suo spostamento in difesa aprirebbe falle a centrocampo, dove ieri si è infortunato Ondo e permane per squalifica l'assenza di Diakhate. Non va dimenticato che anche in difesa a Mezzolara ci sarà uno squalificato: si tratta di Greco che deve scontare l’ultimo dei quattro turni di stop.
© RIPRODUZIONE RISERVATA