Il Tirreno

Pistoia

La tragedia

Pistoia, muore mentre pota gli olivi. Apprezzato podista, aveva gareggiato per la “S. Fedi”

di Tiziana Gori

	La vittima
La vittima

Ivaldo Caporali, 79 anni, è stato trovato esanime nel suo oliveto con un ramo addosso. Inutili i tentativi di soccorso

2 MINUTI DI LETTURA





PISTOIA. Tragedia ieri pomeriggio (domenica 13 marzo) a Sarripoli, in un’oliveta nella fascia pedecollinare della frazione alle porte di Pistoia.

Un pensionato di 79 anni, Ivaldo Caporali, è stato trovato esanime con un ramo addosso e una profonda ferita alla testa da un uomo che stava potando anche lui gli olivi a poca distanza. Immediata la telefonata al 118, ma per il pensionato ogni tentativo di soccorso si è rivelato inutile.

Ivaldo Caporali viveva con la famiglia a poca distanza dal terreno dove ieri si è recato a potare gli olivi. Quando sono arrivate l’automedica e l’ambulanza d’emergenza della Misericordia di Pistoia, inviate dal 118, hanno trovato Caporali riverso a terra, vicino a un olivo. Perdeva sangue dal naso e presentava una profonda ferita alla testa. Non è chiaro se sia caduto dalla scala dopo essere stato colpito dal ramo, e abbia fatto quindi un volo di circa tre metri, o se il ramo si è spezzato mentre lui era a terra. Fatto sta che, secondo i soccorritori, l’uomo è praticamente morto sul colpo. Il medico del 118 ha attaccato il Lucas (defibrillatore automatico) ma i tentativi di rianimazione sono stati inutili.

Comprensibile la disperazione dei familiari, che una volta constatato il decesso da parte dei sanitari, hanno chiesto che il loro caro venisse portato in casa. L’abitazione della famiglia Caporali si trova a poca distanza dal terreno, e una volta sistemato su un telo, con l’aiuto dei vigili del fuoco, la salma è stata trasportata nell’abitazione. Oggi sarà resa nota la data del funerale.

Ivaldo Caporali era conosciuto negli ambienti del podismo toscano. Per molti anni è stato tesserato per l’associazione podistica “Silvano Fedi”, presieduta da Guido Amerini, e ha ottenuto brillanti piazzamenti nelle categorie over. Ancora più nota nel podismo regionale la famiglia Elisabetta, vincitrice di numerose gare, e anch’essa tesserata con la Fedi. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
L'indagine

Assalto al portavalori, al setaccio gli spostamenti Toscana-Sardegna: un medico faccia a faccia con i banditi che scappano con la sua auto

di Martina Trivigno
Sani e Belli