In arrivo
Classic Nikka, ecco il varo del gioiello che sarà protagonista nel Mediterraneo
Gli armatori sono Roberto Lacorte e Luisa Cognetti: la cerimonia allo Yacht Club Repubblica Marinara
PISA. Roberto Lacorte e Giovanni Ceccarelli hanno parlato di “mani irripetibili”, riferendosi a un artigianato, quello dei maestri d’ascia Angelo e Nicola Checchi, che non può essere sostituito dai computer e dall’intelligenza artificiale. E Checchi padre, ovvero Angelo, emozionato, ha ribadito: «Ci ho messo il cuore». Lo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa ha ospitato ieri, domenica 1 settembre, il varo di ClassicNikka, la nuova barca a vela con cui Roberto Lacorte, insieme alla moglie Luisa Cognetti, co-armatrice e appassionata velista, parteciperà ad una serie di regate/raduno del circuito di vele classiche e d’epoca in Mediterraneo. La barca in questione è un bellissimo sloop lungo 42’(12 metri e 80) , progettato da Giovanni Ceccarelli-Ceccarelli Yacht Design (Ravenna) e costruito presso il Cantiere Checchi di Massarosa (Lucca) , maestri d’ascia a partire dal 1980, anno della fondazione del cantiere per mano di Angelo Checchi.
Lo stile
Uno scafo dalle linee classiche, semplice quanto elegante, costruito con materiali tradizionali (a partire dal legno) grazie all’esperienza decennale del cantiere Checchi, con cui l’imprenditore toscano, attuale armatore in parallelo del celebre Mini Maxi a foil FlyingNikka, ribadisce il proprio amore per la vela e le regate. La sua immagine esterna è di una barca classica con una sheerline molto pronunciata, bordi liberi bassi ed un baglio ridotto, le linee d’acqua rispecchiano gli studi fatti dal progettista sulle barche moderne e sui passati Coppa America come +39 Challenge e Mascalzone Latino. Il piano di coperta è caratterizzato da una tuga bassa ed un piccolo pozzetto con ampie parti del ponte libere nel rispetto del design classico.
Timone a barra ed una chiglia profonda con bulbo per conferire una buona stabilità in navigazione. La costruzione è in legno lamellare di mogano Sapelli. Il progettista e il cantiere sollecitati da un esigente armatore hanno curato nei dettagli il design e la realizzazione degli esterni e degli interni. Il piano velico è caratterizzato da un armo frazionato con albero in fibra di Carbonio, le vele sono state realizzate dalla North Sails, il piano velico è stato ottimizzato come superficie velica assieme al sail designer della veleria.
I commenti
«Oggi è una gran bella giornata – ha detto Roberto Lacorte – che con mia moglie Luisa attendevamo da tempo. Il primo giorno di ClassicNikka è speciale e viverlo qui, in casa, al nostro club, lo rende ancora più magico. ClassicNikka nasce dalla voglia di vivere il mare anche da una prospettiva totalmente diversa rispetto a FlyingNikka. È una barca che dietro ha un grande progettista, Giovanni Ceccarelli, e un eccellente cantiere, Checchi, che vanta una forte tradizione di maestri d’ascia e che negli ultimi 40 anni ha costruito delle barche in legno magnifiche. Sarà un vero piacere navigare a bordo di ClassicNikka una splendida ed elegante barca moderna dallo spirito classico, con cui apprezzare al meglio il piacere di andare a vela».
«ClassicNikka è una barca che nasce dalla passione e dall’amore che Roberto e Luisa nutrono per la vela e per il mare; aggiunge, aggiunge Giovanni Ceccarelli, ingegnere con una lunghissima (e ricca di successi) esperienza nell’ambito della progettazione nautica. «E si vede chiaramente. E’stata progettata e costruita con grande dedizione e con tanta attenzione ai particolari, con l’obiettivo di avere una barca sicura, veloce, facile da manovrare, bella da vedere e soprattutto molto piacevole da vivere a bordo. Sono sicuro che i suoi armatori sapranno amarla come merita, non ho davvero nessun dubbio in proposito. E non vedo l’ora di poterla vedere navigare nel suo ambiente naturale, il mare».
I numeri
La lunghezza fuoritutto è di 14,50 metri, la lunghezza scafo 12,86 m; baglio massimo 3,16 m, dislocamento6, 2 t, zavorra2, 5 t, pescaggio2,78 m, serbatoio acqua160 l, serbatoio carburante80 l, motorizzazione 55 hp, superficie velica in bolina95 m², superficie velica Randa e Asimmetrico222 m².
© RIPRODUZIONE RISERVATA