Il Tirreno

Pisa

sarÁ donata una targa al parco

Trecento capi scout tornano a S. Rossore dopo il raduno Agesci

di Sharon Braithwaite
Trecento capi scout tornano a S. Rossore dopo il raduno Agesci

MIGLIARINO. A distanza di circa due mesi dal raduno nazionale, tornano gli scout dell'Agesci al Parco di San Rossore - Migliarino - Massaciuccoli. Tra stasera e domani mattina arriveranno trecento...

2 MINUTI DI LETTURA





MIGLIARINO. A distanza di circa due mesi dal raduno nazionale, tornano gli scout dell'Agesci al Parco di San Rossore - Migliarino - Massaciuccoli. Tra stasera e domani mattina arriveranno trecento capi scout per partecipare al Consiglio nazionale dell'Agesci, organo composto dai responsabili e gli assistenti ecclesiastici di tutte le regioni. Alloggeranno fino a domenica prossima all'interno del Parco, nella zona della Sterpaia.

«E' un ritorno cercato e volutamente simbolico - affermano i presidenti del comitato nazionale Agesci in una nota - in questi luoghi che hanno segnato, seppur recentemente, la storia dell'Associazione. Torniamo per cominciare proprio da qui il nostro cammino di verifica. Ci divideremo, nella due giorni, in lavori di gruppo per trattare i diversi aspetti della Route nazionale e lasceremo una targa al Parco di San Rossore, che a futura memoria ricorderà che nell'agosto 2014, trentamila ragazzi hanno vissuto, proprio in questi splendidi luoghi, la loro Route nazionale».

Sarà un momento di riflessione, ma anche di ringraziamento alle istituzioni che hanno reso possibile il raduno a San Rossore. La targa ricordo sarà posta davanti al Centro Visite della Tenuta. È in programma una breve cerimonia per domani alle 12, alla quale parteciperà anche il presidente dell'Ente Parco Fabrizio Manfredi.

Il ritorno degli scout cade a pochi giorni dalla presentazione in procura dell'esposto del comitato "Salviamo San Rossore", secondo cui il raduno avrebbe causato danni all'ecosistema del parco.

Domenica avrà luogo la prima sessione sperimentale di pulizia della spiaggia con l'ausilio dei dromedari donati proprio dall'Agesci. Le attività di pulizia avranno inizio alle 10 e la partecipazione è aperta al pubblico. Obbligatoria la prenotazione all'indirizzo promozione@sanrossore.toscana.it.

Sempre domenica 5, dalle 10 alle 16, Legambiente Versilia organizza un'escursione in bicicletta dal Centro Visite fino a Bocca di Serchio. Attività di birdwatching organizzate dall'Oasi Lipu di Massaciuccoli.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
Raggiri online

Bitcoin e vite spezzate, Francesco: «Spolpato com’è successo a Katia». Una storia di truffe, minacce e coraggio

di Barbara Antoni
Sportello legale