Solbat. Adesso non rallentare ma con Jesi non è una passeggiata
I gialloblù di coach Signorelli col morale alle stelle dopo il trionfo di Montecatini. Occhio però alla squadra del grande ex Lautaro Berra: in palio due punti pesanti
PIOMBINO. Il Basket Golfo Piombino che si accinge ad affrontare, domani alle 18 sul parquet del PalaTenda, la General Contractor Jesi dell’ex gialloblù Lautaro Berra, è una squadra in grande salute, forte della splendida vittoria esterna al Palatagliate di Lucca contro gli Herons di Montecatini (77-80) e reduce da quattro vittorie nelle ultime cinque partite.
Il gioco messo a punto nell’ultimo mese da coach Marcelo Signorelli e dal suo staff tecnico ha fatto un deciso salto di qualità rispetto all’inizio della stagione, tanto che oltre ai bei risultati si stanno palesando tutte le qualità di un roster giovane che racchiude un potenziale di buon livello, in grado di giocarsela contro chiunque. Mentre fino a qualche settimana fa scorrevano sui social le lamentele e le accese critiche di alcuni tifosi soprattutto nei confronti dell’allenatore Marcelo Signorelli, adesso l’ambiente sostiene in modo compatto e convinto il coach uruguagio e il suo staff proprio grazie a ciò che la squadra ha fatto vedere sul campo.
D’altronde, come si sa, nello sport non c’è miglior medicina che la vittoria. Attualmente il Basket Golfo Piombino, con i suoi 14 punti in classifica, si trova nella zona play-in proprio a pari merito con la General Contractor Jesi, avversaria di domani, con la Malvin Psa Sant’Antimo (contro cui il Golfo ha perso di 5 punti in trasferta diverse settimane or sono) e con la Ristopro Fabriano (con cui i gialloblù hanno recentemente vinto in casa con il punteggio di 62-59).
Da dietro sta risalendo la Juve Caserta dell’ex coach gialloblù Damiano Cagnazzo (che ha raggiunto l’OraSì Ravenna a quota 12 punti), che a Piombino lo scorso 10 novembre perse contro una bella Solbat per 87-79. Mentre Piombino viene da una grande vittoria, Jesi è reduce dalla sconfitta interna contro la forte Luiss Roma (57-62) anche se, nelle ultime cinque partite, la squadra marchigiana conta tre vittorie e due sconfitte.
Domani al PalaTenda di Largo Caduti sul lavoro, quindi, ci si gioca molto: la squadra che vincerà la partita potrebbe davvero staccare in modo netto le ultime della classifica di questo girone B della serie B nazionale, visto che in questa 15esima giornata la Virtus Cassino (8 punti) giocherà sul parquet dell’imbattuta Liofilchem Roseto e la Npc Rieti farà visita ad una Juve Caserta in ottima forma.
Per il resto, due scontri diretti: il primo in chiave salvezza tra l’Umana San Giobbe Chiusi del piombinese Lorenzo Baldi (10 punti in classifica) e la Benacquista Assicurazioni Latina (ultima con 4 punti), e l’altro un po’ più in alto, al livello di Piombino e Jesi, tra Malvin Psa Sant’Antimo e la Ristopro Fabriano, con Chieti (16 punti in classifica) che riceverà la forte Virtus Roma e la Pielle che sarà impegnata sul difficile parquet della Crifo Wines Ruvo di Puglia seconda in classifica. Insomma, chi vincerà tra il Basket Golfo e la General Contractor Jesi potrebbe persino raggiungere in classifica proprio i labronici di coach Campanella, cosa difficilmente immaginabile fino a poche settimane fa, e addirittura quasi affacciarsi alla zona playoff.