Elba, ai maltesi di Small Fly Airlines i voli con Pisa, Firenze e Linate. I prezzi per residenti e le date
La compagnia esce allo scoperto con un post sui social: «Stiamo arrivando»
CAMPO NELL'ELBA. Il decreto di aggiudicazione del bando di continuità territoriale aerea da parte di Enac ancora non è stato pubblicato. Eppure a rompere gli indugi è la compagnia che, salvo colpi di scena, attiverà i voli da e per l’aeroporto di Marina di Campo con Pisa, Firenze e Milano Linate. «Small Fly Airlines arriva all’Isola d’Elba! Finalmente possiamo annunciare i nuovi collegamenti aerei da e per l’Isola d’Elba!». Così si legge nel post social pubblicato dalla compagnia battente bandiera maltese, con sedi operative tra Malta, l’Italia e la Francia. Un modo per dare appuntamento agli elbani e ai turisti e, probabilmente, per provare a recuperare il terreno perduto in termini di promozione, visti i tempi ormai molto stretti che ci separano dalla partenza della stagione del turismo.
La compagnia maltese, evidentemente, ha ricevuto in questi giorni la comunicazione da parte di Enac dell’esito della gara per l’aggiudicazione del bando di continuità territoriale aerea che definirà il servizio da e per l’aeroporto di Marina di Campo per i prossimi tre anni. Sarebbero tre, secondo quanto raccolto, gli operatori che hanno partecipato alla gara pubblica. La partenza del servizio è prevista a partire dal 1° di aprile ma non è escluso, visti i tempi stretti, che una volta aggiudicato ufficialmente il bando il vettore vincitore possa chiedere una proroga per organizzarsi nel migliore dei modi, garantendo la visibilità necessaria. Ad oggi, infatti, non sono ancora disponibili gli orari del nuovo servizio.
La compagnia per l’Elba
Un servizio più capillare rispetto a il passato. Collegamenti “smart” più frequenti rispetto, con aeromobili più piccoli (da otto posti, a meno che il vettore non acquisisca un nuovo aereo) per tutto l’anno con Pisa e Firenze e su base stagionale su Linate. In attesa dell’aggiudicazione definitiva cerchiamo di avere qualche dettaglio sulla compagnia battente bandiera maltese. «Small Fly è una compagnia aerea che opera nel trasporto aereo privato, sia passeggeri che cargo, ed ha le sue basi logistiche in Italia, Malta e Francia – si legge sul sito della compagnia aerea – Vogliamo rendere accessibile il trasporto aereo privato ad utenti e aziende che generalmente non valutano questo settore perché lo considerano difficile da quotare o fuori dal loro budget. Nel 2019 abbiamo messo il nostro sogno su carta e fondato Small Fly come compagnia di trasporto aereo merci. Credevamo che ci fosse spazio per espandere i nostri servizi, quindi da semplice compagnia aerea cargo, abbiamo iniziato a spostare la nostra attenzione anche nei voli commerciali, promettendo un livello di servizio personale che va oltre le aspettative dei nostri clienti».
Il vettore, si legge sul sito, garantisce collegamenti con varie destinazioni, tra cui Ibiza, Barcellona, Malaga e isole greche. Dispone di una flotta composta da cinque aeromobili (un Learjet 35A da 8 passeggeri e quattro Super King Air 200 dalla medesima capienza). Non è stato ancora indicato quale “aerotaxi” sarebbe destinato all’Elba.
Tre anni di voli
Il servizio di continuità territoriale aerea è cessato sull’isola nel 2023 e tornerà in campo dopo due anni di vuoto. Il nuovo bando è stato pubblicato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti lo scorso 4 novembre e prevede la compensazione economica per i servizi aerei di linea in esclusiva sulle rotte Elba Marina di Campo – Firenze, Pisa e Milano Linate, per un periodo di tre anni con possibilità di proroga per un periodo massimo di un anno. L’importo a base di gara, per la compensazione degli oneri di servizio pubblico per le rotte in questione, è stabilito in 5,3 milioni per i tre anni. L’Enac, l’organismo tecnico incaricato di esperire la gara, ha selezionato l’offerta economicamente più vantaggiosa, tenendo conto della qualità del servizio offerto, delle tariffe aeree e delle condizioni proposte agli utenti e il servizio dovrà garantire i collegamenti sia nel periodo estivo che in quello invernale.
Il bando e le cifre
È previsto nel bando che il collegamento tra lo scalo di La Pila e Firenze sia coperto con un minimo di cinque voli settimanali nel periodo compreso tra il 1° aprile e il 31 ottobre, con un prezzo massimo per i residenti di 44 euro a tratta che scende a 36 euro per i voli con Pisa. Per questa tratta sono previsti tre voli settimanali dal Primo giugno al 30 settembre. Due nel periodo che va dal 1° ottobre al 31 marzo. Tra l’Elba e Milano si parla di un minimo due voli settimanali, venerdì e domenica / lunedì mattina, dal 1° giugno al 30 settembre con un prezzo massimo per i residenti di 124 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA