Carrarese, ecco tutto l’entusiasmo di un Giovane: «Contro il Südtirol un gol speciale»
Il centrocampista azzurro: «Approfittiamo della sosta: ci aspettano otto finali». Il cammino per la salvezza
CARRARA. «Un gol speciale e un finale di stagione da affrontare con assoluta convinzione». Il centrocampista azzurro, Samuel Giovane, ha parlato ai microfoni dei canali ufficiali della Carrarese, raccontando le sue sensazioni riguardo al primo gol in Serie B segnato nell’ultima di campionato in casa del Südtirol.
Una partita dai due volti, quella di Bolzano, per i ragazzi di mister Antonio Calabro. Nel primo tempo gli apuani hanno mostrato una migliore qualità, passando in vantaggio con l'incornata di Giovane su assist di Zanon. I guai sono arrivati nella ripresa, durante la quale i padroni di casa sono andati a segno prima con Merkaj e poi con Molina. A rimettere le cose a posto ci ha pensato Torregrosa di tacco a tempo ormai scaduto. «Sono felice di essere riuscito a trovare il mio primo gol in Serie B dopo tre stagioni in questa categoria – commenta Giovane – vedere quella palla entrare è stata un’emozione unica, che non dimenticherò mai. Ma la speranza è certamente che possa riuscire a migliorare la confidenza con la porta, più che per una soddisfazione personale, per aiutare la squadra a raggiungere più spesso la vittoria e anche per gli obiettivi stagionali». Sul pareggio contro il Südtirol Giovane ha dichiarato: «Credo che la partita di domenica sia stata positiva a tratti. Abbiamo affrontato una squadra tosta – spiega – che veniva da un risultato molto importante e che poteva sfruttare il vantaggio di giocare davanti al proprio pubblico. Siamo andati meritatamente in vantaggio, dopodiché non avremmo dovuto abbassarci come invece è accaduto, specialmente nel secondo tempo. Infatti è stato proprio il nostro atteggiamento a penalizzarci – ammette Giovane – ma fortunatamente ci ha pensato Torregrossa allo scadere a sistemare una gara che si stava compromettendo. Ad ogni modo, siamo tornati a casa amareggiati perché, nonostante la squadra abbia dimostrato ancora una volta di che cosa è capace, continuiamo ad ottenere al termine delle partite meno punti rispetto a ciò che riusciamo a dimostrare in campo».
Giovane ha parlato anche dell'importanza della sosta. «Ritengo che questa sosta capiti nel momento più opportuno – dichiara il centrocampista della Carrarese – abbiamo giocato tante partite senza poter godere nemmeno di uno stop. Questa pausa dal campionato può servirci a ricaricare le batterie, sia mentali che fisiche, per affrontare al meglio il finale di stagione. Dobbiamo sfruttare quanto più possibile i giorni di lavoro che abbiamo a disposizione – prosegue – consapevoli di avere più tempo adesso per migliorare gli aspetti sui quali abbiamo mostrato delle carenze. Quando torneremo a giocare ci attenderanno otto finali, ma vedo una squadra motivata e sono certo che ce la metterà tutta per trovare la salvezza».
Intanto dal suo sito ufficiale la Lega Nazionale Professionisti B comunica che Sky Italia ha aderito all’offerta pubblicata in data 18 marzo 2025 per i pacchetti “Highlights” (con i momenti salienti delle gare) e “Bar-Hotel”, per la trasmissione in diretta in tali pubblici esercizi di alcune gare della giornata. L'accordo è valido dalla 31esima giornata di campionato (la prossima dopo la sosta per le nazionali) e fino al termine della stagione, inclusi eventuali playoff e playout.