Monte Argentario, concorso per agente di polizia municipale: 120 candidati allo scritto ma solo in 3 superano la prova
Il sindaco Cerulli: «Siamo in difficoltà, forse le domande erano troppo difficili»
MONTE ARGENTARIO. Gli aspiranti agenti della polizia municipale erano 120 ma solo in 3 hanno superato la prova scritta. Ieri mattina, al palazzetto dello sport di Porto Santo Stefano è stata effettuata la prova scritta per il concorso che prevede l’assunzione di tre agenti della polizia municipale a tempo pieno e indeterminato al Comune di Monte Argentario.
Si sono presentati 120 candidati pronti a sostenere la prova scritta, prima scrematura per arrivare alla prova orale. Una scrematura che è stata una vera e propria decimazione visto che dei 120 sono stati ammessi solo tre.
Una situazione che anche per il sindaco Arturo Cerulli ha dell’inverosimile. «Fare i concorsi costa anche perché abbiamo fatto tutte le procedure nella maniera più accurata possibile – dice il primo cittadino. Il fatto che siano stati ammessi solo tre candidati alla prova orale ci mette in grande difficoltà. Prima di tutto perché non sappiamo poi quale sarà l’esito della prova orale: i tre candidati sono stati soltanto ammessi e non hanno quindi ancora superato l’orale. Anche se dovessero superarlo tutti e tre avremmo tre agenti ma non una graduatoria da cui attingere per le altre assunzioni. Ne avremmo assunti di certo altri – aggiunge Cerulli – questo ci spinge a fare una serie di valutazioni per capire cosa sia successo e pensare anche di fare un altro concorso oltre questo. Forse le domande sono troppo difficili perché solo 3 candidati che hanno superato la prova su 120 sono davvero pochi. Vedremo nei prossimi giorni come fare confrontandoci con i dirigenti ma di certo è una situazione che ci mette in difficoltà».
Nel frattempo chi volesse aiuto per la preparazione dei concorsi può rivolgersi a Luciano Mattarelli. Chi è interessato e sta per partecipare alle prove d’esame per agente della municipale, da oggi alle 16, alla sede della Cgil di Orbetello, in via Donatori del sangue 47, potrà partecipare a un corso di preparazione.
Sarà gratuito e verrà svolto in collaborazione con Anvu, associazione polizia locale d’Italia che metterà a disposizione i docenti. Gli interessati possono chiedere informazioni al 366 5752853.