Il Tirreno

Lapideo

La Franchi Umberto Marmi brilla ai grandi eventi di Riyad e Xiamen

Il quartier generale dell'azienda
Il quartier generale dell'azienda

La società ha preso parte a due tra le più importanti fiere del settore: «Un’occasione per mostrare l’eccellenza del marmo italiano»

2 MINUTI DI LETTURA





CARRARA. La Franchi Umberto Marmi spa, azienda leader del Made in Italy a livello internazionale nel settore della lavorazione e della commercializzazione del pregiato marmo di Carrara, quotata sul mercato Euronext Growth Milan (ticker: FUM), ha partecipato a due importanti fiere: la Big 5 Construct Saudi a Riyad, in Arabia Saudita, e la China Xiamen International Stone Fair 2025, rispettivamente dal 24 al 27 febbraio e dal 16 al 19 marzo. La Franchi Umberto Marmi ha esposto le migliori selezioni di marmo della società e ha discusso e si è confrontata in merito alle principali tendenze in atto nel settore in due regioni in grande sviluppo.

«Siamo entusiasti di aver partecipato a queste due fiere, eventi di riferimento per il settore marmoreo e dell’edilizia – commenta Carlo Varni, direttore generale della società – il nostro intervento rappresenta sempre un’importante occasione per mostrare l’eccellenza del marmo italiano e il nostro impegno nell’innovare continuamente. Sia il mercato asiatico sia quello saudita sono estremamente strategici per la crescita della nostra azienda – prosegue – e siamo pronti a rafforzare relazioni commerciali e sviluppare nuove opportunità di business. Si tratta di bacini in grande espansione che vanno selezionati ed esplorati attentamente. Ci aspettiamo di continuare sempre di più a partecipare a fiere ed eventi di settore di alto livello come questi – conclude – che ci consentono di consolidare la nostra presenza, nonché indubbia riconoscibilità, a livello mondiale».

La Big 5 Construct Saudi a Riyad è la manifestazione di riferimento per il settore delle costruzioni. La seconda settimana, dal 24 al 27 febbraio, la fiera si è focalizzata su “Transforming Projects from Fit-out to Services”. L’iniziativa è un’opportunità per esplorare il mercato dell'edilizia in Arabia Saudita ed entrare in contatto con controparti qualificate, considerato anche il crescente ruolo di leadership del Paese in tutta l'area mediorentale e del nordafrica, guidato dall'ambizioso programma Saudi Vision 2030, contenente iniziative volte a modernizzare e sviluppare l'Arabia Saudita.

La China Xiamen International Stone Fair 2025 si tiene invece annualmente a Xiamen, nella provincia di Fujian, e attrae partecipanti provenienti da tutto il mondo, tra cui espositori, acquirenti, esperti del settore e visitatori. La fiera ha offerto un’ampia esposizione di prodotti e servizi legati alle pietre naturali, compresi marmi, travertini, graniti, quarziti, ardesie, altre pietre pregiate, macchinari, attrezzature e tecnologie per la lavorazione delle pietre.

Primo piano
L'indagine

Assalto al portavalori, al setaccio gli spostamenti Toscana-Sardegna: un medico faccia a faccia con i banditi che scappano con la sua auto

di Martina Trivigno
Sani e Belli