Il Tirreno

Sapori e tradizioni

La focaccetta come il panigaccio: coppia lunigianese lancia una nuova versione. I gusti e dove trovarla

di Francesca Fontana
Giuseppe Ferrarotti con le sue focaccette
Giuseppe Ferrarotti con le sue focaccette

L’obiettivo? Fare della leccornia un acchiappa-palati come il prodotto podenzanese

25 ottobre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





LICCIANA NARDI. È un periodo creativo per la terra lunigianese che dalle sue tradizioni cerca nuove combinazioni. Di gusto. È il caso, per esempio, di Giuseppe Ferrarotti e di sua moglie Monica che, da un paio di anni, a partire da Monti, hanno deciso di fare del loro “Amici della Focaccette” un’impresa: ora propongono, oltre alle classiche focaccette, le focaccette con farina di castagna.

Come nasce

«Tutto è iniziato molti anni fa – racconta lui – Avevamo un ristorante alla Filanda. Poi, a partire da un gruppo Facebook che portava quel nome, abbiamo iniziato a fare focaccette in modo itinerante, seguendo fiere e eventi locali con la nostra idea di focaccetta». Cosa la caratterizza? La cottura al forno, per praticità in teglia, poi si segue la ricetta classica. Per Giuseppe questo è un buon modo per contribuire alla promozione del prodotto che preferisce tra tutte le bontà lunigianesi. «Il nostro sogno è che attorno alla focaccetta possa crearsi il movimento che si è sviluppato con il panigaccio molto tempo fa. Sarebbe una bella occasione per Licciana Nardi, Aulla, Villafranca. Si dovrebbe fare con la focaccetta ciò che ha saputo fare Podenzana con il panigaccio».

Le date

Anche per questo la coppia sperimenta: il pan lievitato dice da gran classico e da novità: l’uscita di ora è forse la prima focaccetta di farina 00 e farina di castagna che è rigorosamente da mulini della zona. Dove trovarla? «Beh, nei prossimi giorni saremo ad Albiano per la festa di Halloween; il 1° novembre a Sassalbo; il 2 novembre a Montereggio; e in entrambi i casi alla Festa della castagna; infine per ora, il 3 novembre alla Spezia, zona Chiappa. Collaboriamo con associazioni ed enti del territorio, ci piace stare tra la gente, nel mezzo della festa, però – conclude – tengo a dire che siamo aperti a qualsiasi proposta». E intanto tiene in mano l’agenda.

Domenica sport

Calcio: Serie C

Il Pontedera ferma la corazzata Entella: cuore e carattere per i granata di mister Menichini

Sportello legale