Il Tirreno

Lucca

Lutto

Muore per malattia dentista 52enne: dirigeva un centro a Lammari


	Luca Carugati
Luca Carugati

Il fratello: «Aiutava tutti, ha cambiato la vita a tante persone»

3 MINUTI DI LETTURA





CAPANNORI. È partito da Livorno e dall’isola d’Elba, dove ha trascorso l’infanzia e frequentato le scuole dell’obbligo, studiando prima all’Università di Pisa e poi in Portogallo, per aprire due importanti studi odontoiatrici prima a Firenze, poi a Prato (in via Roma) e infine a Lammari, in via delle Ville, nel comune di Capannori, specializzandosi nella chirurgia orale.

È lutto in tutta la città e in ben tre province toscane per la scomparsa del dentista Luca Carugati, 52 anni, direttore sanitario del centro odontoiatrico “Le Ville” di via delle Ville, a Lammari, e titolare di un altro studio a Prato, dove abitava e dove ieri pomeriggio alle 15 si è celebrato il funerale. Il medico lascia la moglie, sua collega «con la quale ormai da dieci anni era in simbiosi anche professionalmente, dato che svolgevano lo stesso lavoro», spiega il fratello Marco, come lui dentista, ma in Inghilterra, Paese dal quale è tornato proprio in questi giorni per l’addio all’amato Luca, che nel Regno Unito prima di ritrasferirsi in Italia ha anche lavorato dopo la specializzazione nella Penisola iberica.

«Io e Luca siamo figli di un ufficiale della capitaneria di porto – le parole di Marco Carugati – e da piccoli, dopo essere nati a Livorno, abbiamo seguito nostro padre a Portoferraio, dato che lavorava nella guardia costiera. Poi, a 15 anni, siamo tornati nel capoluogo e ci siamo rimasti fino alla fine degli studi all’Università di Pisa. Abbiamo frequentato il liceo scientifico Cecioni, mentre all’Elba il Foresi, eravamo compagni di banco e abbiamo studiato insieme. Luca era una persona buona, aiutava tutti», le sue parole accompagnate da una grande emozione per ricordare il fratello scomparso a causa di una malattia.

A Livorno, alcuni amici, lo hanno ricordato anche scrivendo al Tirreno. «Pur avendo abitato in città non per molti anni – prosegue il familiare – abbiamo ancora molte connessioni, amici, siamo legati a Livorno. Mio fratello aveva diverse passioni, non ultima quella dell’astronomia: amava guardare il cielo, era molto esperto in tal senso. Adorava anche i fossili, ma soprattutto il lavoro: aveva studiato molto, soprattutto il suo studio di Lammari, il più importante che aveva, era diventato un punto di riferimento. Ha cambiato, in meglio, la vita a tanti pazienti».

Laureato in odontoiatria e protesi dentaria nel’97 nell’ateneo pisano, «ha proseguito la sua formazione professionale all’estero fino al 2007, frequentando numerosi corsi di perfezionamento in endodonzia, odontoiatria microscopica, implantologia e odontoiatria estetica – si legge nel suo curriculum pubblicato sul sito specializzato Miodottore. it – . Ha collaborato con numerose cliniche odontoiatriche in qualità di consulente e collaboratore del professor Risto, poi dal 2000 si è dedicato prevalentemente alla chirurgia odontostomatologica-implantologia e alla microendodonzia chirurgica». Fra le branche in cui aveva maggiormente esperienza anche l’odontoiatria pediatrica e la chirurgia maxillo-facciale. «Siamo addolorati per quanto accaduto – dicono alcuni colleghi – perché Luca era veramente una persona speciale». l


 

Primo piano
L'indagine

Assalto al portavalori, al setaccio gli spostamenti Toscana-Sardegna: un medico faccia a faccia con i banditi che scappano con la sua auto

di Martina Trivigno
Sani e Belli