Il Tirreno

Lucca

Industria e territorio

Cartario, Biagini nominato direttore degli stabilimenti di Lucca e Collodi di Essity


	Emilio Biagini
Emilio Biagini

Il manager ha iniziato in Sca nel 2004 e ha scalato le posizioni dopo aver fatto esperienza in varie parti d’Italia

2 MINUTI DI LETTURA





PORCARI.  A partire dal 1° marzo 2025 Emilio Biagini ha assunto il ruolo di Operations Director Private Label Italia degli stabilimenti Essity di Lucca e Collodi, specializzati in ambito Consumer Tissue a marchio privato. Entrato in SCA - successivamente Essity - nel 2004, da allora Emilio Biagini ha ricoperto diversi ruoli di rilievo in aree quali tecnologia, sicurezza & sostenibilità, sviluppo e industrializzazione del prodotto, nonché nella gestione di team operativi con un’esperienza che si è estesa, negli anni, a tutti gli stabilimenti italiani dell’azienda, evolvendo le performance e la redditività di processi articolati. 

Nel 2022 ha assunto il ruolo di Plant Manager per lo stabilimento di Collodi, specializzato nella produzione di carta tissue ad alto valore aggiunto (come fibre colorate, sostenibili e riciclate, prodotti e soluzioni personalizzate di alta qualità), posizione nella quale ha portato le sue competenze di manager contribuendo a importanti cambiamenti culturali nel leadership team e lo sviluppo di programmi ad hoc per i giovani talenti. 

"Ho appena raggiunto il traguardo dei 21 anni in azienda, e sono onorato di assumere questo nuovo ruolo” commenta Biagini, che continua: “Desidero sottolineare i valori che considero fondamentali per il nostro lavoro: dedizione, spirito di gruppo, coinvolgimento e soprattutto, rispetto delle persone. In particolare, porremo grande attenzione alla diversità e all’inclusione, nonché alla sicurezza sul lavoro, che ritengo fattori imprescindibili per il nostro successo come team e come azienda”. Emilio Biagini succede a Claudio Fumasoni, che ha assunto il ruolo di Supply Chain Development Director-Performance per la divisione Consumer Tissue Private Label a livello europeo.

Primo piano
L'indagine

Assalto al portavalori, al setaccio gli spostamenti Toscana-Sardegna: un medico faccia a faccia con i banditi che scappano con la sua auto

di Martina Trivigno
Sani e Belli