Il Tirreno

Livorno

calcIo: eccellenza 

Armando Picchi ko a Certaldo «Prestazione luci e ombre»

Armando Picchi ko a Certaldo «Prestazione luci e ombre»

Gli amaranto escono sconfitti di misura dal primo impegno di campionato Mister Sena: «Ci è mancato solamente il gol, il pari sarebbe stato giusto»

12 ottobre 2020
3 MINUTI DI LETTURA





CERTALDO

Comincia con un passo falso esterno il cammino dell’Armando Picchi in Eccellenza. Sconfitta di misura a Certaldo, nel primo turno di Eccellenza girone B. Due neopromosse di fronte al Comunale di Certaldo e un gol dopo 21 minuti basta ai padroni di casa per fare bottino pieno.La formazione allenata da mister Ramerini fa meglio nel primo tempo e legittima il vantaggio.

Il Picchi ha, però, il merito di creare la prima occasione, con Neri che al 2’ si presenta a tu per tu con Lisi, ma invece di calciare preferisce mettere la palla al centro per il compagno di reparto Pellegrini, e la chance sfuma. Il Certaldo prende quindi in mano il timone del gioco e al 21’ apre le danze: bella azione che parte dalle retrovie, cambio di gioco e traversone di Kamberi che finisce sul secondo palo, dove il colpo di testa di Imbrenda non lascia scampo a Malasoma.

Succede poco altro, in termini di occasioni, nella prima frazione, che perciò si conclude con i viola in avanti. Mister Sena sveglia i suoi nell’intervallo e alla ripresa delle ostilità il Picchi mostra un volto diverso. Ne esce fuori un secondo tempo decisamente più combattuto ed equilibrato. Le occasioni capitano con maggiore frequenza su ambo i fronti. Se Kthella impegna Malasoma, costringendolo a una deviazione per evitare il peggio, i bianco-amaranto si rendono pericolosi sia su palle inattive che su azioni corali. Neri ci prova con una bella serpentina in area, ma al momento della conclusione apre troppo il piatto destro. Poi Del Bravo e Pellegrini alzano la mira.

Il Picchi insiste ma pecca in fase conclusiva e così non riesce a capitalizzare la mole di gioco espressa nella seconda frazione di gioco. Mister Sena utilizza tutti i cambi a disposizione, per dare forze fresche e puntare a portare a casa almeno un punto. Sull’altra sponda, anche Ramerini aziona la girandola dei cambi e, sul finale di gara, il neoentrato Corsi scappa via in contropiede e si presenta davanti a Malasoma, calciando una palla che si spegne sul palo. È di fatto l’ultimo brivido di un match che consegna i 3 punti ai padroni di casa, mentre l’Armando Picchi esce dal campo con l’amaro in bocca. «Ci è mancato il gol – commenta Nicola Sena, dopo il triplice fischio -. Nel primo tempo siamo stati effettivamente poco aggressivi, mentre nel secondo tempo abbiamo fatto la partita. A conti fatti direi un tempo per uno, la nostra è stata una prestazione luci e ombre, ma credo che il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto».

Pari conquistato invece dall’Atletico Cenaia, che ieri pomeriggio ha chiuso sull’1-1 in casa la sfida con il Castelfiorentino e domenica sarà a Banditella per affrontare i bianco-amaranto nella seconda di campionato. Nel mezzo c’è una settimana per riflettere su cosa è mancato a Certaldo e trovare le risorse giuste per conquistare i primi punti . Il salto di categoria si fa sentire, il tempo dirà dove può arrivare questo Picchi, ma intanto è giusto rimboccarsi le maniche per trovare prima possibile la giusta confidenza con l’Eccellenza. —

Primo piano
La tragedia

Morto il paracadutista della Folgore disperso nel lago di Bolsena dopo un’esercitazione

Sportello legale