Il Tirreno

Livorno

Disco-evento

Livorno: a Porta a Mare come al Frumpy. È amarcord coi mitici dj del tempo che fu

Livorno: a Porta a Mare come al Frumpy. È amarcord coi mitici dj del tempo che fu

Maurizio Ieri, Vittorio L'Indiano, Giovanni Frau: l’evento revival del locale di Tirrenia che ha fatto storia

19 ottobre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Gli anni ’90 sono finiti da un pezzo ma nella storia di Tirrenia ancora risuona la musica del mitico Frumpy. Poi Pachamama dopo il cambio del nome di quel contenitore di musica e gioventù che ha incrociato generazioni. Un’istituzione per tanti giovani dell’epoca, la pista dove leggerezza e anni verdi andavano a braccetto. Il dj livornese Giovanni Frau era tra quei ragazzi. L’amico fraterno di Riccardo Cioni quei sound riempipista li riporterà, domani, alle Officine Storiche di Porta a Mare.

E alla consolle non mancherà di sparare “Billie Jean” di Michael Jackson, oppure “September" della band Usa Earth, Wind & Fire. E ancora “Brother Louie" del duo Modern Talking. Kool & the Gang sarà un altro must dell’evento con Get down on it.

C’è l’imbarazzo della scelta per tornare a quei tempi d’oro. Sarà l’esperimento che darà il via a una serie di pomeriggi amarcord: si parte domenica 20 ottobre, dalle 17 alle 22, con “le magiche atmosfere del Frumpy”. Un Frumpy show a Porta a Mare che è pronto a farle rivivere in un coinvolgente dj set con il meglio della revival '70 e '80.

Il Frumpy show tribute, quindi, con Maurizio Ieri e Vittorio L’Indiano alla consolle: sono loro i protagonisti della “prima”. Special guest, ovviamente, Giovanni Frau.

«È un’idea che mi è venuta - dice Frau - ho chiamato Ieri che è stato il dj più famoso del Frumpy e dopo è arrivato Vittorio L’Indiano. L’obiettivo è creare qualcosa su Livorno come le atmosfere di quei tempi: mi sono confrontato poi con Roberto Napoli e Porta a Mare. Ricreare una domenica pomeriggio come ai vecchi tempi, con musiche ’70, ’80, ’90». E guarda anche al futuro. «Se la cosa funziona - continua Frau - perché non continuare per esempio con una domenica pomeriggio dedicata al Ciucheba club chiamando patron Donati. Sto cercando di lanciare queste idee per promuovere Livorno».

E andando oltre a Porta a Mare c’è in ballo anche un progetto da farsi nel periodo natalizio col Ccn Modì. Musica, cabaret. E ci sarà sempre la solidarietà come faro: raccogliere fondi per l’associazione che porta il nome di Riccardo Cioni. «Dobbiamo portare a termine la donazione dell’ecografo per l’ospedale di Livorno», chiude.


 

Primo piano
Il caso

Firenze, la rapina choc in pieno centro storico: arrestato un 27enne – Video

Sportello legale