Il Tirreno

Livorno

Turismo e cultura

Pedalando ad arte: il lungomare di Livorno tra cultura e degustazione

Pedalando ad arte: il lungomare di Livorno tra cultura e degustazione

Nove tappe e un tour in sella alla scoperta della storia della città e dei suoi artisti: ecco come iscriversi

17 ottobre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Pedalando ad arte. A Livorno si può. E’ una nuova tappa di “Appunti di viaggio. Racconti di Toscana tra cultura e cibo”. A pedali per macinare cultura, turismo e gli scorci artistici del lungomare di Livorno. Quando? Domenica 20 ottobre, alle 16, alla statua dei 4 Mori. E’ finanziato dalla Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno e da Regione Toscana sotto l’egida di Vetrina Toscana. Ha la peculiarità di svolgersi sulle due ruote: è infatti un appuntamento organizzato in collaborazione con FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) di Livorno!
 IL TOUR-DEGUSTAZIONE
Un tour in sella alle bici che, attraverso un percorso sul lungomare, racconterà in varie tappe la storia della città labronica attraverso una serie di pannelli installati in luoghi simbolo raffiguranti i dipinti di Puccini, Gambogi, Liegi, Fattori, Micheli, Muller, Peruzzi e Lomi.

Una sorta di viaggio tra realtà e raffigurazione che, partendo dai Quattro Mori, arriverà fino alla scoglio della Tamerice di Fattori dando vita ad un percorso che metterà in luce alcuni scorci immortalati dalle tele di noti pittori narrando i legami tra territorio e artisti, tra luoghi e opere, andando a creare collegamenti tra passato e presente, pittura e realtà.
Una degustazione concluderà l’immersione nella storia della città con il suo piatto più rappresentativo, per l’occasione, declinato in versione street food.
COME PARTECIPARE
L’evento è in collaborazione con Fiab Livorno. «Si ricorda – specificano gli organizzatori - nell’occasione che è possibile arrivare, in treno, alla stazione di Livorno da dove inizia la pista ciclabile che conduce (in meno di quindici minuti) davanti alla statua dei Quattro Mori, punto di partenza dell’evento; alternativamente è possibile, per chi viene da fuori città in macchina e con le bici al seguito, parcheggiare nelle immediate vicinanze della statua dei Quattro Mori».
Per info e prenotazioni chiamare Coop. Agave:  0586/897890 - Mobile 3480404516;   prenotazioni@agaveservizi.it
Prenotazioni online: https://www.agaveservizi.it/biglietti-online.htm

Primo piano
Il racconto

Alluvione a Venturina, l’immagine simbolo: Luciano aggrappato a un cartello per salvarsi dalla furia della piena

di Martina Trivigno
Sportello legale