Il Tirreno

Livorno

Il caso

«Natale cancellato alla scuola Bini di Livorno». Ma la preside: «Niente di più falso»

di Claudia Guarino

	Il bigliettino “incriminato” pubblicato sui social dal consigliere di Fratelli d’Italia Alessandro Perini
Il bigliettino “incriminato” pubblicato sui social dal consigliere di Fratelli d’Italia Alessandro Perini

Il consigliere di FdI, Alessandro Perini: «Usano la parola “inverno”». La dirigente scolastica Rita Moretti: «Era la lezione sul solstizio»

21 dicembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. «In alcune classi – dice il consigliere comunale di Fratelli d’Italia Alessandro Perini – i bambini sono stati costretti a fare biglietti di auguri per un felice inverno. E così alle Bini è stato cancellato il Natale». «Falso – risponde la dirigente scolastica Rita Moretti –, il bigliettino riguarda una lezione sul solstizio d’inverno fatta durante l’attività alternativa. Qui il Natale viene festeggiato eccome».

È un botta e risposta dalla distanza quello tra il consigliere e la preside dell’istituto comprensivo Micali, in cui rientra la scuola Carlo Bini.

Tutto è iniziato dopo che Perini ha pubblicato sui social un video in cui sostiene che alle Bini sia sparito il Natale «perché offendeva le altre etnie. Peraltro a segnalare l'accaduto a Fratelli d’Italia è stata una famiglia di religione non cristiana». Perini aggiunge che «i bambini sono stati costretti a fare biglietti di auguri per un felice inverno. La fantasia si spreca pur di rinunciare alle nostre identità e tradizioni. Quale festa è quella dell'inverno? Forse qualcuno pensa di essere in Lapponia, ma a Livorno non ci risulta siano presenti renne e ghiacciai. Cancellare il Natale e la nascita di Gesù, non è solo un affronto alle nostre tradizioni, ma una privazione per tanti bambini. Nella storia di Maria, Giuseppe e di quel bambino nato in una stalla ci sono valori umani che sono universali. Prendiamo atto che per qualcuno la parola Natale è diventata impronunciabile».

Per questo «ma su questo specifico episodio Fratelli d'Italia, attraverso il senatore Marco Lisei, chiederà chiarimenti con una interrogazione parlamentare che verrà depositata in questi giorni». I chiarimenti li dà direttamente la preside Rita Moretti. Contattata dal Tirreno, la dirigente scolastica racconta una storia differente rispetto a quella di Fratelli d’Italia. Prima di tutto, dice Moretti, «a fare il bigliettino di cui parla il consigliere è stata l’insegnante di alternativa e si riferiva a un’attività sul solstizio d’inverno. Tutto l’istituto comprensivo ha visto impegnati gli alunni in attività legate al Natale: lavoretti vari, concerti dell’indirizzo musicale, saggi e rappresentazioni».

Primo piano
Sanità

Pisa, il piccolo El Mehdi torna a sorridere grazie all’intervento umanitario: i medici dell’équipe e la gioia della mamma

di Danilo Renzullo