Marta, Tommaso, Laura, Ester, Martina e Letizia: «La nostra nuova vita dedicata al Signore»
“Sì per sempre”, tre di loro sono livornesi. Don Calvano: «Un dono per la famiglia Salesiana»
LIVORNO. Hanno consacrato ufficialmente le loro vite al Signore e a Don Bosco. Allargando la grande famiglia Salesiana. Un “sì per sempre”, solenne, quello scandito con grande emozione da Tommaso e Marta Giuliano, fratello e sorella livornesi cresciuti proprio in quella parrocchia di viale Risorgimento e nel suo oratorio. Loro insieme a Laura Siani anche lei di Livorno, a Ester Andrea Muller che arriva da Grosseto, a Letizia Balboni e a Martina Gaiani di Cento hanno pronunciato la professione perpetua nella congregazione Salesiana.
Cinque giovani donne che scelgono per sempre di vivere come suore e un giovane che oggi diventa un “vero” religioso Salesiano e che continuerà gli studi di Teologia a Torino Crocetta per diventare, in futuro, sacerdote. «Per noi è una festa grande, uno dei doni più alti che potevano augurarci e immaginarci in questo anno in cui celebriamo i 125 anni di presenza a Livorno della nostra opera Salesiana. È una tappa per noi quanto mai importante», commenta a caldo il parroco della chiesa del Sacro Cuore dei Salesiani don Simone Calvano.
È il sacerdote di quella chiesa del Sacro Cuore, appunto, di viale Risorgimento stracolma di cuori, di sguardi, di fede, di amore, di emozioni. La celebrazione è un momento solenne. A officiare il rito della professione perpetua l’ispettore don Stefano Aspettati.
«Ci chiediamo quale sia la felicità: ebbene, è questo – continua – è donarsi al Signore nella famiglia Salesiana: questa celebrazione è il frutto dei semi gettati nel cuore di questi giovani».
Sei giovani “sì per sempre”, quindi: dopo 8 anni di studio in strutture Salesiane tra opere pastorali e attività sono pronti a donarsi al Signore a Don Bosco.
Don Calvano sottolinea un’ulteriore soddisfazione. Quella di vedere “germogliare” alcuni dei giovani cuori cresciuti proprio nella comunità Salesiana di viale Risorgimento, tra scout, oratorio e parrocchia. «Tommaso e Marta sono cresciuti in questa parrocchia dove hanno pronunciato la professione perpetua: è una ulteriore gioia». E rispetto al futuro dei “suoi” ragazzi: «Marta presterà la sua opera alla comunità Salesiana di Firenze – racconta – Suo fratello Tommaso, invece, continuerà gli studi di Teologia all’Università Salesiana a Torino-Crocetta e proseguirà il suo cammino per diventare sacerdote». Laura Siani, l’altra giovane livornese protagonista della grande scelta Salesiana, come si legge ne lasettimanalivorno.it, è cresciuta nella parrocchia della Santissima Trinità Cappuccini: qui seguiva i ragazzi con l'oratorio Mondo giovane delle Figlie di Maria Ausiliatrice al vicino istituto S. Spirito. E sempre all'istituto S. Spirito Martina è stata responsabile degli alunni delle elementari, mentre le altre due ragazze provengono dall'ispettoria e negli anni di noviziato e impegno pastorale hanno operato in alcune strutture salesiane dell'Emilia Romagna.