Il Tirreno

Livorno

Sos microcriminalità

Donna scippata e buttata a terra in pieno giorno da uno scooterista

Stefano Taglione
Viale Nazario Sauro (foto d'archivio)
Viale Nazario Sauro (foto d'archivio)

Livorno, choc in viale Nazario Sauro: la donna derubata della borsa con i soldi e il cellulare vicino all'edicola

2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. È stata avvicinata da un uomo in scooter, scippata della sua borsa e buttata a terra. Choc poco prima delle 9 di mattina di sabato 28 gennaio in viale Nazario Sauro, dove una settantenne livornese è stata derubata vicino all’edicola. All’interno della borsa, secondo quanto spiegato dalla vittima alla polizia, il cellulare, il portafogli con i soldi e anche le chiavi di casa. Motivo per il quale, dopo essere stata soccorsa da una passante e riportata a casa nella vicina via Corazzi, ha dovuto farsi ospitare temporaneamente da un vicino, che ha immediatamente chiamato il 112.

Le indagini

Nell’abitazione della vittima, subito dopo l’accaduto, è intervenuto un equipaggio della Squadra volante dell’ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico della questura. Gli agenti hanno cercato di capire il modello dello scooter e le sembianze dell’uomo che l’ha derubata, ma lei ricordava poco, solo che aveva il casco integrale. A questo proposito saranno fondamentali le immagini delle telecamere pubbliche e private della zona: se una di queste avrà inquadrata il numero di targa dello scooter, quantomeno la Squadra mobile – che procede negli accertamenti – potrà cercare di risalire all’intestatario del motorino, a meno che non sia stato rubato poco prima.

Sotto choc

La donna, dopo l’accaduto, era sotto choc. Nonostante il grande spavento le sue condizioni di salute sono sempre rimaste buone, motivo per il quale ha chiesto di non farsi accompagnare in ospedale. Raggiunta dal figlio a casa dei vicini, poco dopo, è andata nella sede secondaria della questura, in viale Boccaccio, per sporgere denuncia.

I vicini accanto a lei

Nel condominio dove vive, in via Corazzi, si è subito sparsa la voce dell’accaduto ed è stata una vera e propria processione dei vicini per aiutarla: «Sono scesa da lei – commenta una signora – per mettermi completamente a sua disposizione. Quello che le è successo è terribile, ormai non si può più andare in giro tranquilli». l


 

Primo piano
Clima impazzito

Quanto freddo sta per arrivare in Toscana? La mappa, la previsione e quanto durerà l’inverno fuori stagione

Sani e Belli