Il Tirreno

Toscana

Clima impazzito

Quanto freddo sta per arrivare in Toscana? La mappa, la previsione e quanto durerà l’inverno fuori stagione


	L'ondata di freddo prevista in arrivo in Italia
L'ondata di freddo prevista in arrivo in Italia

Il punto della situazione sull’ondata dall’est Europa che sta per colpire la regione

2 MINUTI DI LETTURA





Il freddo arriverà in Toscana e farà piombare la regione nell'inverno a primavera. La previsione è confermata e non resta che attendere l’arrivo dell’ondata che nella giornata di sabato 5 aprile sta già investendo l’est Europa. Ma andiamo con ordine. A dare una spiegazione di quanto accadrà sono le mappe dei modelli previsionali pubblicate dal Centro Meteo Toscana, che ogni giorni monitore l’evoluzione meteorologica sulla Toscana. 

La mappa

Nella foto a sinistra è possibile osservare le temperature in Europa nella giornata di venerdì 4 aprile, mentre a destra quelle previste per la giornata di lunedì 7 aprile

La spiegazione

Tra domenica 6 e lunedì 7 aprile la Toscana sarà coinvolta da un brusco cale delle temperature. (Qui la previsione dettagliata). Un crollo che farà abbassare i valori  – rispetto a sabato 5 aprile – anche di 10 gradi in pianura e di 15 gradi nelle zone dell’Appennino, dove non sono da escludere nevicate fino a bassa quota. 

Breve ma intensa

Si prevede che questa fase di freddo sia di breve durata. Già da martedì 8 aprile, infatti, le temperature massime inizieranno a risalire gradualmente, segnando un primo ritorno a valori più primaverili. Tuttavia, nonostante questo miglioramento, sarà importante prestare particolare attenzione alle temperature minime, che continueranno a scendere durante le ore notturne e al primo mattino. Complice l’attenuazione del vento di grecale, che favorisce la dispersione del calore notturno, le minime potrebbero toccare valori prossimi agli 0°C anche in pianura, soprattutto nelle mattinate di martedì 8 e mercoledì 9 aprile.

Primo piano
La tragedia

Rosignano, imprenditore trovato morto nelle acque del porto: ipotesi malore ma si cercano testimoni. Chi è la vittima

di Ilenia Reali
Sani e Belli