Il Tirreno

Livorno

Muore storica professoressa di matematica dell'Iti Galilei

L'Iti Galilei
L'Iti Galilei

Livorno, addio alla livornese Doretta Bettarini: aveva 88 anni. Il ricordo del marito Dino Bo: «Insieme abbiamo girato il mondo»

08 settembre 2022
1 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Insieme hanno girato il mondo: «Negli anni Ottanta siamo andati alla scoperta di Iran, Giordania, Israele, Siria e Turchia. All’epoca, viaggiare, non era facile come oggi. Era la nostra più grande passione».

Il mondo della scuola piange la storica professoressa dell’Iti Doretta Bettarini, morta nella notte fra martedì 7 e mercoledì 8 settembre alla casa di cura “Villa Tirrena” di via Montebello, dove era ricoverata. Il 9 settembre, alle 15, al cimitero di Ardenza si terranno i funerali, con la partenza del feretro alle 14.30. Docente di matematica, fra i suoi allievi anche l’ex sindaco di Livorno, Filippo Nogarin, oggi dirigente in Ferrovie dello Stato. Ma non solo, veramente tante persone dai 40-50 anni in su sono stati suoi alunni. «Una volta – prosegue il marito, Dino Bo – lui l’ha cercata, ricordandosi dei bei tempi delle superiori. Mia moglie era appassionata di viaggi e insieme siamo andati anche in Francia, Spagna, Marocco e nel Nord Europa, ad esempio in Norvegia e Svezia. Memorabile quella vacanza in Russia, con una crociera sul Volga. Amavamo spostarci, i nostri soldi li abbiamo usati praticamente solo per questo. Ripeto: era la nostra più grande passione». La donna aveva 88 anni – è nata nel 1934 a Livorno e ha sempre vissuto in città – ed era malata da tempo. 
 

Primo piano
Turismo e strutture

Forte dei Marmi, il super ricco degli Emirati compra il Grand Hotel Imperiale: chi è e quanto ha investito

di Luca Basile
Sportello legale