L'Atletica Livorno vince la Coppa Toscana Cadette
Nell'ultima prova, ben quattro atlete biancoverdi tra le prime dieci in classifica. E nel prossimo weekend, assalto al titolo regionale di prove multiple
LIVORNO
L'Atletica Livorno si è aggiudicata il primo trofeo stagionale del settore giovanile: la Coppa Toscana nella categoria Cadette (già vinta anche l'anno scorso). Una competizione letteralmente dominata dalle ragazze biancoverdi (un gruppo molto numeroso e affiatato quello del 2000/2001) allenate da Cristina Sanfilippo e Monica Capitani, che sono state al comando della classifica fin dal primo turno di gare (nel marzo scorso) e che hanno inflitto un pesante distacco a tutte le avversarie: la graduatoria finale sarà ufficializzata dalla Fidal nei prossimi giorni, ma le prime posizioni vedono l'Atletica Livorno al comando con 178 punti (sui 180 disponibili...), seguita da Assi Giglio Rosso 165 e Firenze Marathon 159.
L'ultima giornata della manifestazione, svoltasi sabato allo stadio di Pontedera con le prove multiple, è servita a sancire la superiorità della squadra biancoverde. Per affrontare le gare di 80 ostacoli, salto in lungo, lancio del peso e 600 metri, le allenatrici Sanfilippo e Capitani hanno scelto di schierare il quartetto composto da Silvia Dini, Marta Giaele Giovannini, Margherita Guarducci e Emma Susini. I risultati sono stati eccellenti a livello individuali, con due atlete che sono addirittura salite sul podio e con tutte e quattro capaci di chiudere nei primi dieci posti della classifica generale, ognuna con punteggi oltre i duemila punti che hanno contribuito al buon risultato nella classifica a squadre.
Seconda, alle spalle della piombinese Carlotta De Marco, si è piazzata Silvia Dini (2604 punti): la vittoria le è sfuggita per "colpa" del lancio del peso, l'unica disciplina dove la bravissima atleta non brilla, peccato. Terzo gradino del podio per Marta Giaele Giovanini (2578): eccellenti risultati in tutte le gare, l'atleta del 2001 dimostra di avere grandissime potenzialità. Sesta posizione per Emma Susini (2135), bravissima nel lungo e nel peso (dove ha fatto registrare due record personali), perde qualcosa solo sui 600 metri che non sono proprio la sua specialità. Decimo posto per Margherita Guarducci (2046), un problema fisico la limita nel salto in lungo ma si riscatta nel peso (primato personale) e sui 600 metri.
L'Atletica Livorno si piazza così al comando della classifica regionale per la categoria Cadette e prenota il ruolo di favorita per il campionato regionale di società (prove multiple) in programma a Grosseto sabato e domenica prossimi (27-28 giugno).