Il Tirreno

A Villanterio

Esplode una villetta a Villanterio, tre persone miracolosamente illese: la causa e il boato che ha scosso il paese


	La villetta esplosa (Foto: vigili del fuoco)
La villetta esplosa (Foto: vigili del fuoco)

Sul posto squadre dei vigili del fuoco e soccorritori del 118: al momento dello scoppio, che ha sventrato l'appartamento ma non ha fatto crollare la palazzina, era presente il proprietario, ricoverato in ospedale in codice giallo. Sotto choc, ma illesi, i due vicini di casa

2 MINUTI DI LETTURA





Nella mattina domenica 30 marzo un’esplosione ha sconvolto la tranquillità di Villanterio, un comune in provincia di Pavia. L'evento si è verificato all'interno di una villetta, causando un crollo che ha intrappolato tre persone tra le macerie.

I soccorsi

I vigili del fuoco, intervenuti immediatamente sul posto, stanno conducendo le operazioni di ricerca e soccorso per individuare eventuali superstiti. Come riportato sulla loro pagina di X, una persona è stata estratta viva dai calcinacci, ma due persone sono rimaste sotto ci calcinacci. Oltre ai pompieri, anche il personale sanitario del 118 è accorso sul luogo della tragedia. Il loro intervento è stato coordinato dalla centrale operativa dell'Agenzia Regionale Emergenza e Urgenza (Areu) della Lombardia. I carabinieri alle 13,35 di domenica 30 marzo fanno sapere che sono tutti salvi gli occupanti della palazzina. Al momento dello scoppio, che ha sventrato l'appartamento ma non ha fatto crollare la palazzina, era presente il proprietario, ricoverato in ospedale in codice giallo. Sotto choc, ma illesi, i due vicini di casa.

Le possibili cause

Le autorità stanno cercando di determinare le cause dell’esplosione. Sebbene al momento non ci siano certezze, l'ipotesi più accreditata è che lo scoppio sia stato provocato da una fuga di gas. Gli esperti stanno effettuando verifiche per accertare eventuali responsabilità e prevenire ulteriori pericoli.

Indagini in corso

Le forze dell’ordine hanno transennato l’area e stanno conducendo accertamenti per chiarire l’esatta dinamica dell’accaduto. 

Primo piano
Terremoto nel pallone

Scommesse illegali, il meccanismo: tavoli dentro “stanze chiuse”, il banco nascosto in gioielleria e le password per entrare nei siti

di Federico Lazzotti
Sani e Belli