Con il suo Tir ferma un’auto contromano, chi è la camionista-eroina e il suo ultimo motto
Il gesto di Sara De Bastiani, camionista 36enne originaria di Fonzaso, ha ricevuto tantissimi apprezzamenti
BELLUNO. Un gesto di coraggio e prontezza di riflessi ha evitato una possibile tragedia sulla strada. È successo sulla statale 47 della Valsugana, in Trentino. Protagonista della vicenda è Sara De Bastiani, camionista di 36 anni originaria di Fonzaso, in provincia di Belluno: la donna ha fermato un’auto che procedeva contromano.
In che modo è intervenuta? Mettendo il suo tir di traverso sulla carreggiata. L’episodio è avvenuto nei pressi di uno svincolo. Una Fiat 500 rossa, secondo quanto ricostruito, stava percorrendo la strada nella direzione sbagliata, mettendo a rischio la propria incolumità e quella degli altri automobilisti. De Bastiani ha così deciso di intervenire: ha bloccato il traffico con il suo Tir, creando una barriera che ha permesso alla conducente della utilitaria di accorgersi dell’errore e fermarsi in sicurezza.
L’eroico gesto è stato raccontato dalla stessa De Bastiani in un post su Facebook: «Fortuna che ogni tanto non ragiono, ma agisco d'istinto... Poi ci fanno fare ore e ore di corsi per la carta di qualificazione del conducente a noi autisti, ma probabilmente quelli che più ne hanno bisogno sono gli automobilisti».
Sara De Bastiani – che lavora come conducente di veicoli industriali per l'azienda altoatesina Waldprofi, specializzata nel settore dei servizi forestali – non è solo una camionista esperta, ma anche una donna dalle mille passioni, come si legge sui social. Molto attiva sui social, sul suo profilo Instagram si racconta come «mamma, moglie, autista, cavallerizza, subarista», e condivide tanti momenti della sua vita professionale e personale. Il suo ultimo motto?: «Le donne belle sono quelle felici».
A proposito di social, il suo intervento sulla statale 47 ha ricevuto numerosi apprezzamenti. Sulla nostra pagina Facebook si legge: «Bravissima Sara! Più donne sui mezzi pesanti!!L’istinto le ha dato ragione».