Il Tirreno

Grosseto

Boni lascia l'Enegan: «Società nel caos e sponsor in fuga»

di Maurizio Caldarelli
Boni lascia l'Enegan: «Società nel caos e sponsor in fuga»

In tanti si sono tirati indietro dopo la crisi di quest’estate. Senza un budget garantito niente iscrizione all'Ibl

2 MINUTI DI LETTURA





GROSSETO. Per rispetto delle vittime degli attentati di Parigi, lo Junior Baseball Grosseto ha annullato ieri mattina l’annunciata conferenza stampa di presentazione del nuovo organigramma per la stagione 2016, che comprende anche l’ex direttore sportivo del Grosseto Baseball Alessandro Boni, che ha rassegnato le dimissioni anche da consigliere nel sodalizio presieduto da Mario Mazzei.

È stato Boni, dopo un incontro con il vicesindaco Borghi (presidente onorario della società), lo scorso 29 settembre, a distanza di dieci giorni dalla finale di serie A federale con Bollate, ad annunciare il ritorno in Ibl dei biancorossi. Poi cosa è successo? «Gli sponsor si sono tirati indietro - spiega Boni - Un’azienda commerciale vuole un’immagine positiva della società e non quella data con l’episodio di metà luglio, con l’esonero e poi il reintegro di tre componenti dello staff».

«I nostri legali - aggiunge il dirigente - stavano anche lavorando ad una trasformazione da Asd a Ssd per togliere tutto il peso del bilancio sulle spalle del presidente e per distribuire il potere tra tutti i consiglieri, per evitare che il direttivo decida una cosa, poi smentita, come è successo, da una decisione del massimo dirigente».

«Per fare più peso specifico alla società e a tutto il movimento - prosegue l’ex diesse biancorosso - volevo anche riprendere il discorso della franchigia con una più stretta collaborazione con Bsc, Junior e Jolly Roger ma non ci sono riuscito».

Facciamo un passo indietro: il progetto messo in piedi da lei e Mazzei prevedeva il rientro dopo il campionato 2014. Avevate vinto lo scudetto di serie A, perché non avete fatto il passo successivo, considerato che nel 2015 avete spese 170.000 euro, che con il rimborso delle spese anticipate per manutenzione dello Jannella e dello Scarpelli saranno completamente coperti?

«Il consiglio al momento di decidere di richiedere l’iscrizione ha avuto paura, non se l’è sentita di partire senza avere un budget garantito».

Ciao ciao Italia. A Diou-Lou l’Italia di Marco Mazzieri ha subito, nella mattinata di domenica 15 novembre, la quinta sconfitta di fila al Premier 12, contro la corazzata Cuba (1-2). Gli azzurri hanno sognato fino al 7° inning la prima storica vittoria contro i campioni caraibici, ma alla fine si sono arresi con onore. La Nazionale torna dunque a casa senza vittorie (contro il Canada, sabato, era arrivata una sconfitta per 0-4), dopo essere piaciuta solo nelle ultime due uscite.

 

Primo piano
Turismo e social

Pasqua in Toscana, i consigli della travel blogger per una vacanza low cost: «Dai borghi nascosti al mare, gli itinerari all’insegna del relax»

di Lorenzo Carducci
Sani e Belli