Il Tirreno

Grosseto

Ristorazione

Montieri, cena “a doppia firma” alla Ciottolona: in cucina due chef stellati. Il menù dell’evento speciale


	Francesco Bracali e Duccio Frullani
Francesco Bracali e Duccio Frullani

Duccio Frullani, nominato miglior Giovane cuoco dell’Anno, ospita Francesco Bracali del ristorante Bracali

2 MINUTI DI LETTURA





MONTIERI. Due amici, passione, divertimento, leggerezza e talento. Tutto questo in scena oggi nel cuore del borgo di Boccheggiano, a La Ciottolona: il ristorante del miglior Giovane cuoco dell’Anno, Duccio Frullani, ospita una cena eccezionale, che porterà la firma anche di Francesco Bracali, celebre chef della stella Michelin ristorante Bracali che si trova a Ghirlanda, frazione di Massa Marittima. 

Un evento speciale non solo per il menù, appositamente ideato, curato e realizzato per la serata, ma perché contraddistinto da convivialità ed entusiasmo: due amici per l’appunto, prima ancora che due cuochi, che si incontrano per condividere l’amore per la cucina, il piacere di sperimentare e la voglia di trasmetterli attraverso i propri piatti. Un matrimonio di talenti locali durante il quale a danzare saranno i palati dei commensali, grazie a un percorso di gusto che parlerà di amicizia, territorio, tecnica e creatività, esaltando materie prime eccellenti e abbinamenti raffinati.

A dare inizio all’esperienza culinaria l’aperitivo Schiaccia di cipolla e rigatino affumicato, seguito dall’antipasto Anatra alla brace in salsa d’arancia. Un incipit avvolgente e intrigante che trova conferma nel primo Tagliolini alla salvia, ragù di fegatini di pollo a coltello e salsa di porri e miele e nel secondo Coppa di maiale in crosta aromatica, carciofi saltati e tintura di cipolla. La sorpresa finale: il dessert, una portata giocosa ed emozionale, che deve incuriosire e ispirare, prolungando il ricordo di un pasto perfetto. Frullani e Bracali, per l’occasione, ne offrono una doppia lettura con Panforte: composta di mandorle e arancia, crumble di cantucci al cacao e gelato di spezie e Carrello dei gelati. In abbinamento alla cena, Brunello di Montalcino Docg 2019 dell’azienda vitivinicola Bellaria di Montalcino. Prenotazioni al numero 338 9859837.


 

Primo piano
L'indagine

Assalto al portavalori, al setaccio gli spostamenti Toscana-Sardegna: un medico faccia a faccia con i banditi che scappano con la sua auto

di Martina Trivigno
Sani e Belli