Montieri, cena “a doppia firma” alla Ciottolona: in cucina due chef stellati. Il menù dell’evento speciale
Duccio Frullani, nominato miglior Giovane cuoco dell’Anno, ospita Francesco Bracali del ristorante Bracali
MONTIERI. Due amici, passione, divertimento, leggerezza e talento. Tutto questo in scena oggi nel cuore del borgo di Boccheggiano, a La Ciottolona: il ristorante del miglior Giovane cuoco dell’Anno, Duccio Frullani, ospita una cena eccezionale, che porterà la firma anche di Francesco Bracali, celebre chef della stella Michelin ristorante Bracali che si trova a Ghirlanda, frazione di Massa Marittima.
Un evento speciale non solo per il menù, appositamente ideato, curato e realizzato per la serata, ma perché contraddistinto da convivialità ed entusiasmo: due amici per l’appunto, prima ancora che due cuochi, che si incontrano per condividere l’amore per la cucina, il piacere di sperimentare e la voglia di trasmetterli attraverso i propri piatti. Un matrimonio di talenti locali durante il quale a danzare saranno i palati dei commensali, grazie a un percorso di gusto che parlerà di amicizia, territorio, tecnica e creatività, esaltando materie prime eccellenti e abbinamenti raffinati.
A dare inizio all’esperienza culinaria l’aperitivo Schiaccia di cipolla e rigatino affumicato, seguito dall’antipasto Anatra alla brace in salsa d’arancia. Un incipit avvolgente e intrigante che trova conferma nel primo Tagliolini alla salvia, ragù di fegatini di pollo a coltello e salsa di porri e miele e nel secondo Coppa di maiale in crosta aromatica, carciofi saltati e tintura di cipolla. La sorpresa finale: il dessert, una portata giocosa ed emozionale, che deve incuriosire e ispirare, prolungando il ricordo di un pasto perfetto. Frullani e Bracali, per l’occasione, ne offrono una doppia lettura con Panforte: composta di mandorle e arancia, crumble di cantucci al cacao e gelato di spezie e Carrello dei gelati. In abbinamento alla cena, Brunello di Montalcino Docg 2019 dell’azienda vitivinicola Bellaria di Montalcino. Prenotazioni al numero 338 9859837.