Il Tirreno

Grosseto

Gli effetti del maltempo

Grosseto, albero si schianta davanti al cortile di una scuola elementare

di Elisabetta Giorgi
L'albero troncato (foto Agenzia Bf)
L'albero troncato (foto Agenzia Bf)

Agenti della municipale sul posto: decine gli interventi dei vigili del fuoco per le forti raffiche in Maremma

2 MINUTI DI LETTURA





GROSSETO. Un grosso albero si è troncato oggi, 14 gennaio, nel marciapiede di via Emilia, davanti all’ingresso posteriore della scuola elementare Gabelli di via Sicilia. È successo nel pomeriggio intorno alle 15,45. Tra l’altro era il giorno in cui gli alunni uscivano dalla scuola alle 16, contrariamente ad altri giorni in cui escono alle 13,25. «È andata bene», mormorano in zona. Non si è registrato nessun ferito.

L’intervento di messa in sicurezza

Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia municipale e i vigili del fuoco che hanno messo in sicurezza l’area. I tronchi dell’albero, fatti a pezzi, sono stati adagiati nel cortile della scuola il cui cancello era aperto proprio lì di fronte. Nel pomeriggio di ieri restava sul posto un albero “squarciato” con alcune fronde a terra. Accanto, altri due alberi con il nastro adesivo bianco/rosso sono presumibilmente tra quelli “attenzionati” dal Comune, che sta portando avanti un corposo piano di tagli e manutenzioni del verde urbano malato e pericolante, anche e soprattutto in prossimità delle scuole. Un’attenzione particolare, come ha spiegato due settimane fa al Tirreno l’assessore ai lavori pubblici Riccardo Ginanneschi, è rivolta a parchetti e scuole, luoghi particolarmente sensibili. «Abbiamo previsto di tagliare quegli alberi che le Vta (valutazioni tecniche ambientali, ndr) ci hanno indicato», ha spiegato il delegato. In alcuni casi le operazioni si sono già concluse; per esempio nel parchetto di via Gozzi, di fronte a un noto forno di via Giusti, gli operai della ditta incaricata dal Comune hanno tagliato 5/6 pini. Stesso numero abbattuto nel piccolo polmone verde in zona stadio, di fronte a un’ex gelateria chiusa da tempo.

La giornata di vento

Tornando alle scuole, abbattimenti sono stati effettuati dentro al cortile della scuola di via Garigliano: a fine dicembre la ditta incaricata dal Comune tagliava alberi e potava rami: il 31 dicembre il cortile era invaso di tronchi e fronde. A Grosseto sono tante le zone dov’è stata segnalata la presenza di alberi (pini, ma anche lecci) pericolosi. Una pericolosità in crescendo con il maltempo e le forti raffiche di vento. Martedì 14 è stata la seconda giornata di intenso lavoro per i vigili del fuoco del comando di Grosseto e dei dipendenti distaccamenti, per via dei danni e disagi provocati dai venti da nord est che soffiano da giorni in tutta la provincia. Si sono registrati danni a coperture e impianti, alberi e rami abbattuti, infissi di edifici civili e commerciali caduti, pali pericolanti della rete elettrica e telefonica che hanno reso talvolta difficoltosa la viabilità.

Primo piano
Il caso a Massarosa

Raggirata online e perseguitata, s’indaga per istigazione al suicidio. La famiglia: «Finalmente si comincia a fare luce»

di Gianni Parrini e Barbara Antoni
Sportello legale