Le fiamme gialle si raccontano alle istituzioni
grosseto. Un nuovo modo di dialogare tra istituzioni, per condividere obiettivi e studiare strategie. Il comandante provinciale della guardia di finanza Cesare Antuofermo, insieme a una rappresentanza dei comandanti di reparto e del personale, ha incontrato le massime autorità politiche della provincia: il senatore Roberto Berardi, i parlamentari Elisabetta Ripani e Luca Sani, il presidente della Provincia Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore regionale Leonardo Marras.
Nel corso dell’incontro, il comandante ha illustrato le attività svolte dalle Fiamme gialle nell’ultimo anno in Maremma soprattutto sul fronte del contrasto all’evasione, elusione e frodi fiscali, del contrasto agli illeciti di spesa pubblica, del contrasto alla criminalità economico-finanziaria e ovviamente sul fronte della sicurezza, grazie all’attività giornaliera di lotta allo spaccio.
È stata questa l’occasione per spiegare come sia strutturato il corpo in provincia e come si stia sviluppando il complesso e specifico lavoro di polizia economico-finanziaria, con il principale fine di tutelare l’economia legale e controllare che agevolazioni e finanziamenti pubblici vadano a beneficio di chi effettivamente ne ha titolo e diritto. Inoltre è stato evidenziato come la quotidiana attività dei finanzieri sia anche orientata a prevenire e tutelare la Maremma dal rischio di possibili infiltrazioni criminali, grazie a un attento ed equilibrato screening delle segnalazioni di operazioni sospette. —