Il Tirreno

Firenze

Il corteo

Aperta la nuova sede di Casapound, le proteste di Firenze antifascista

Aperta la nuova sede di Casapound, le proteste di Firenze antifascista

Una settantina di manifestanti ha sfilato per le vie delle città intonando cori contro l’estrema destra. La zona è stata presidiata da blindati e agenti in tenuta antisommossa

1 MINUTI DI LETTURA





Proteste per la nuova sede di Casapound a Firenze. Oggi pomeriggio è stato inaugurato in Oltrarno, con bandiere e musica, il nuovo spazio del movimento di estrema destra. Poco distante, in piazza Gaddi, il corteo

organizzato da Firenze Antifascista, che era stato già annunciato in mattinata dai consiglieri comunali Antonella Bundu e Dmitrij Palagi di Sinistra Progetto Comune.

La manifestazione con una settantina di persone è partita dai giardini del Torrino Santa Rosa ed è arrivata in piazza Gaddi al grido di "siamo tutti antifascisti". Blindati e pattuglie di polizia e della guardia di finanza hanno presidiato la zona, nel timore di scontri. Il corteo alla fine si è sciolto.

Per Bundu e Palagi è «importante ricordare come la nostra

città sia stata liberata dalla marcia di 100 anni fa grazie al

sangue e al coraggio della Resistenza». «Vorrei dire ai fascisti di CasaPound che non sono benvenuti nel nostro quartiere», ha detto Mirko Dormentoni, presidente del Quartiere 4.

Primo piano
La tragedia

Morto sull'A15, il post della compagna e la torta di compleanno scelta dai tre figli: «Dammi la forza per crescerli»

di Gabriele Buffoni
Sportello legale