Il Tirreno

Il tema

Ospedale e territorio, la sfida di un rapporto già in fase di costruzione: il convegno a Cecina

La Rsa
La Rsa

Durante l’incontro se ne parlerà con medici, professori e addetti ai lavori. Il programma

2 MINUTI DI LETTURA





CECINA. Venerdì 28 marzo nella sala conferenze della Rsa Tombolo, sita in Via Aurelia Sud, a Cecina, si terrà un convegno accreditato Ecm dal titolo “La sfida di oggi è già domani – Nuove sfide nel rapporto tra Ospedale e Territorio. Il ruolo del territorio nella presa in carico del paziente non autosufficiente”. L’evento, che avrà inizio alle ore 14 e terminerà alle ore 18, si propone di affrontare le sfide emergenti nel rapporto tra ospedale, utenti e territorio, con un focus particolare sulla presa in carico del paziente non autosufficiente.

Il convegno rappresenta un’importante opportunità di aggiornamento per tutti i professionisti del settore socio-sanitario, con iscrizione gratuita e il riconoscimento di 4 crediti formativi. L’obiettivo di questo incontro interdisciplinare è quello di condividere esperienze, pratiche virtuose e know-how tra gli operatori del settore, con l’intento di individuare strategie operative sostenibili e modelli replicabili per affrontare le crescenti necessità dei pazienti non autosufficienti.

Negli ultimi decenni, l’Italia ha visto un significativo invecchiamento della popolazione, dovuto all’aumento delle aspettative di vita e alla diminuzione delle nascite. Questo fenomeno, unito all’incremento delle persone con disabilità, richiede una revisione profonda del modello organizzativo e gestionale del sistema dei servizi socio-sanitari. Con un aumento costante dei bisogni delle persone non autosufficienti e una concomitante riduzione delle risorse disponibili, è fondamentale sviluppare un modello di presa in carico che possa rispondere in modo efficace e adeguato alle nuove esigenze. Tanti i temi che saranno trattati nel convegno: la situazione demografica e le prospettive future, il ruolo della prevenzione nelle malattie croniche, la continuità assistenziale tra ospedale e territorio, la presa in carico del paziente anziano, il modello dell’ospedale per intensità di cura.

Numerosi esperti del settore interverranno per condividere le loro conoscenze e esperienze, tra cui il Alessandro Brunini, Gavino Maciocco, Franco Berti, Gianni Lorenzini, Noemi Renzi, Dario Montanaro, il Lorenzo Chiappi, il Jacopo Demurtas e molti altri. L’evento sarà moderato da Fabio Monzani. Al termine delle discussioni, sarà possibile partecipare a un buffet, per un ulteriore momento di networking e confronto tra i partecipanti.

Per effettuare la registrazione e ottenere i creditI è possibile accedere alla Segreteria Organizzativa tramite il sito www.briefingstudio.it. Non perdere l’occasione di essere parte di un evento che affronta il tema della sanità e delle sfide future. Sarà un’opportunità unica per confrontarsi con esperti del settore e contribuire a un dialogo costruttivo su come migliorare la presa in carico dei pazienti non autosufficienti.

Primo piano
L'indagine

Assalto al portavalori, al setaccio gli spostamenti Toscana-Sardegna: un medico faccia a faccia con i banditi che scappano con la sua auto

di Martina Trivigno
Sani e Belli