Marina di Cecina, via il porticato dalla Terrazza: «È degradato e va abbattuto»
Lavori al via, la sindaca: «Così mettiamo tutto in sicurezza»
Cecina Vanno giù le tettoie della Terrazza dei Tirreni. E va giù il porticato sottostante, che «si trova in una situazione di degrado – spiega la sindaca Lia Burgalassi –. Bisogna mettere tutto in sicurezza». L’inizio dei lavori è in programma per oggi e l’obiettivo dell’amministrazione comunale è di concluderli prima della Pasqua, in modo tale da presentare il cuore del lungomare con una nuova veste.
I commercianti
L’intervento è stato pianificato dal Comune di Cecina dopo un periodo di concertazione con i commercianti presenti in zona che, per quanto li riguarda, hanno provveduto a smantellare quanto di loro competenza dallo spazio pubblico, in modo tale da permettere agli operai della ditta incaricata di entrare in azione. Si tratta, come detto, di demolire le tettoie che, da anni, costituiscono il soffitto di un porticato che è diventato ormai instabile.
Le segnalazioni
Tanto che, nel tempo, in tanti (tra passanti ed esercenti della zona) hanno segnalato alla polizia municipale la presenza di un possibile pericolo. Il Comune ha quindi organizzato un sopralluogo che, effettivamente, ha mostrato quanto quella struttura sia deteriorata, considerando anche la corrosione dell’impalcato e l’ossidazione dei bulloni posizionati a giuntura delle varie parti.
La perizia
Considerato dunque «il pessimo stato di conservazione delle strutture – si legge nella delibera di giunta che ne dispone l’abbattimento – (l’ingegnere incaricato, ndr) esclude qualsiasi possibile intervento di recupero e risanamento sia per la copertura in acciaio che per quella in cemento armato delle colonne». E, dichiarata la non idoneità statica delle strutture, c’è solo una cosa da fare: «provvedere alla demolizione».
I lavori
I lavori, complessivamente, hanno un valore di circa 54. 500 euro e comprendono, oltre all’abbattimento del porticato sulla Terrazza dei Tirreni anche il ripristino delle colonne in largo Cairoli. E, come detto, dovrebbero prendere il via oggi. «Tra gli obiettivi di mandato c’è la riqualificazione della Terrazza dei Tirreni – spiega la sindaca –. E il primo passo, urgente, è la messa in sicurezza attraverso la demolizione del porticato che si trova in una situazione di degrado».
I tempi
Dovrebbe servire un mesetto, per completare l’opera. «Abbiamo richiesto una perizia – continua la sindaca Burgalassi – che ha evidenziato la necessità di rimuoverlo e cercheremo di farlo nel più breve tempo possibile e riducendo al minimo disagio per gli operatori e i commercianti con i quali abbiamo concertato l’intervento. Stiamo anche lavorando per trovare una soluzione per il ripristino della funzionalità in vista della stagione estiva». Ma nel frattempo sarà buttato giù tutto, con l’obiettivo di rendere la Terrazza dei Tirreni più sicura togliendo, nello stesso tempo, quella che era considerata una fonte di degrado nel cuore di Marina. l
© RIPRODUZIONE RISERVATA