Il Tirreno

Meteo

Maltempo, notte di paura. A Cecina invaso dal fango il centro commerciale Vallescaja – Video

di Claudia Guarino

	Il centro commerciale Vallescaja invaso dal fango
Il centro commerciale Vallescaja invaso dal fango

Fiorino sott’acqua, alle Badie è esondato il torrente Marmolaio e a Cecina allagati anche ospedale e chiese

26 ottobre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





CECINA. Paura a Cecina e dintorni nella notte tra venerdì 25 e sabato 26 ottobre a causa della forte pioggia che si è abbattuta sul territorio. Allagate strade e garage e fiumi esondati. La protezione civile si è messa subito all’opera per monitorare la situazione, che continua ad essere tenuta sotto controllo.

Cecina

Per quanto riguarda Cecina alle ore 7,30 di sabato 26 ottobre la sindaca Lia Burgalassi ha fatto il punto della situazione spiegando che “il sottopasso di via Roma e Cassola sono stati riaperti mentre rimangono chiusi il sottopasso di Palazzi e via Boninsegna al Palazzaccio”. Anche la strada 68 da Palazzi a San Martino nella notte è stata chiusa per via di una frana. Invaso dal fango il centro commerciale Vallescaja, tanto che la sindaca tramite ordinanza ha disposto la chiusura dei negozi (tranne Conad Superstore, di Trony e del Supermercato D+) per permettere le operazioni di pulizia.

Allagata anche una parte dei sotterranei dell’ospedale, oltre alla chiesa della Santa Famiglia e alla chiesa di Marina.

Montescudaio

Dal Comune di Montescudaio fanno invece sapere che si sono registrati allagamenti in zona Fiorino e si raccomanda di fare attenzione perché “la strada provinciale è piena di detriti”.

Riparbella

Grossi danni anche a Riparbella. Nella notte , fanno sapere dal Comune “in tre ore sono venuti giù 120 mm di pioggia. Il Botra è esondato e il ponte a Sorbugnano è divelto”. In mattinata “stiamo ripristinando via del Felicione e la provinciale 13 è parzialmente libera ma riservata ai mezzi di soccorso”.

Guardistallo

A Guardistallo il sindaco Sandro Ceccarelli dice che “le strade chiuse sono la ss 68 dal frantoio la Melatina alla rotatoria di San Martino e dalla rotatoria alla fagiolaia a Palazzi. Chiuso il ponte sulla Tora”.

Castellina Marittima

A Castellina Marittima è esondato il torrente Marmolaio, alle Badie, e la 206 è stata temporaneamente interrotta.

Primo piano
Meteo

Maltempo in Toscana: esondano i torrenti. Giani: «Nel Pisano situazione drammatica». Cecina: centro commerciale nel fango

Sportello legale